in

Donington accoglie la Superstars

Tempo di lettura: 2 minuti

La Superstars approda oltremanica e lo fa questo weekend in occasione del quarto doppio appuntamento della  International Series. Sullo storico tracciato di Donington, il campionato riservato alle potenti vetture da oltre 500 CV farà il suo esordio in quella che è considerata la patria del motorsport. Dopo Monza, Valencia e Portimão, in testa alla classifica c’è il campione 2010 Thomas Biagi, sul circuito dell’Algarve assoluto dominatore con la prima delle BMW M3 E92 ufficiali. Il bolognese vanta però al momento soltanto nove lunghezze di vantaggio nei confronti di Luigi Ferrara (con un massimo bottino in palio in un solo fine settimana di 43 punti). Il pugliese della Caal Racing ha al suo attivo con la Mercedes una vittoria e due podi e precede a sua volta Max Pigoli che, con un’altra vettura della Casa della Stella a tre punte schierata dal team Romeo Ferraris, aveva inaugurato la stagione cogliendo un successo in Gara 1 sul circuito brianzolo.

Non mancherà Johnny Herbert, che sulla pista di casa sarà sostenuto dai suoi numerosi fan. Per il pilota inglese, che guiderà un’altra Mercedes by Romeo Ferraris, Donington ha un fascino molto particolare, visto che proprio su questo tracciato nel ’93 concluse in quarta posizione con la Lotus il Gran Premio d’Europa di F.1. Davanti a lui nell’ordine Ayrton Senna, Damon Hill ed Alain Prost…
Dopo i due secondi posti messi a segno a Portimão, il 18enne Alberto Cerqui (con un’altra vettura bavarese del Team BMW Italia) punta al suo primo successo. Tra le “nuove leve” anche Michela Cerruti (24 anni, che vanta tuttavia già un anno di esperienza nella categoria), per la prima volta sul gradino più alto del podio in Gara 2 a Monza, sempre al volante di una Mercedes di Romeo Ferraris. Un altro giovane è il 23enne Ivan Tramontozzi, a cui il team Movisport affiderà una M3 E90.

La Maserati Quattroporte dello Swiss Team, per la prima volta a centro a Valencia con Andrea Bertolini, in occasione del round anglosassone, oltre al pluri-campione FIA GT, schiererà una seconda vettura per il “rookie” Alessandro Pier Guidi, in passato già in evidenza in monoposto e nelle varie categorie Granturismo. A completare un’interessante varietà di “brand” anche Chevrolet e Jaguar che con Francesco Sini, particolarmente a suo agio sul tracciato inglese, punterà al podio.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova centralina Dynojet

Conclusi i test di Rossi con la GP12