in

Mercedes Classe M

Tempo di lettura: 2 minuti

La terza generazione della Classe M definisce nuovi parametri di riferimento nel mondo dei SUV, stabilendo nuovi record nei consumi. Gli aspetti più significativi, infatti, sono i ridotti valori in termini di emissioni e consumi. L’intera gamma utilizza in media il 25% in meno di carburante, rispetto alle versioni precedenti. Degna di nota, a tal riguardo, è la ML 250 Biturbo BlueTEC 4MATIC, che nel ciclo di marcia europeo consuma 6,0 l/100 km (158 g CO2/km) ed è in grado di percorrere fino a 1.500 chilometri con un pieno. Valori che premiano la ML 250 Biturbo BlueTEC 4MATIC, leader per consumi ed emissioni, anche rispetto a modelli di categoria inferiore. Oltre all’elevata efficienza, la Classe M mantiene inalterato il suo fascino con un perfetto connubio tra agilità e comfort. La ML, inoltre, si fa apprezzare per la trazione integrale permanente 4MATIC, per i nuovi sviluppi riguardanti l’autotelaio e per gli innovativi sistemi di gestione della dinamica di marcia, che ne migliorano l’uso sia su strada che in fuoristrada. Gli equipaggiamenti che interessano la sicurezza attiva e passiva sono all’altezza del Marchio. L’inconfondibile design della carrozzeria e gli interni versatili, comodi ed accoglienti, arricchiscono la sensazione di guida della nuova Classe M.

La gamma di motorizzazioni estremamente moderna, il coerente downsizing dei motori, il coefficiente di resistenza all’aria migliore della categoria con un Cx di 0,32 e gli estesi interventi BlueEFFICIENCY, contribuiscono al raggiungimento di una straordinaria efficienza energetica. I consumi particolarmente ridotti e lo straordinario bilancio ambientale della nuova Classe M sono da ricondurre innanzitutto all’impiego dei motori diesel
BlueTEC e alla nuova generazione di motori a benzina BlueDIRECT. Per quel che riguarda i modelli diesel, disponibili esclusivamente come BlueTEC con tecnologia SCR per la depurazione dei gas di scarico, sono fondamentali il downsizing e la riedizione del motore V6 CDI.

Sulla ML 250 Biturbo BlueTEC il V6 da 3,0 litri del modello precedente è stato sostituito dal parsimonioso quattro cilindri Euro 6, già apprezzato, tra l’altro, sulla Classe S.

La ML 350 BlueTEC è equipaggiata con un V6 da 3,0 litri ampiamente riveduto, anch’esso omologato Euro 6, che assicura prestazioni decisamente migliori a fronte di minori consumi. Questo incremento dell’efficienza è stato ottenuto, tra l’altro, grazie all’adozione dell‘innovativa tecnologia di metallizzazione ad arco elettrico LDS, ampiamente collaudata dal 2005 sui motori AMG ad alte prestazioni. In seguito alle positive esperienze raccolte, Mercedes-Benz ha adattato questa tecnologia di rivestimento delle canne dei cilindri anche per il motore V6 diesel. Il procedimento diminuisce notevolmente gli attriti interni del motore, riducendo al tempo stesso il peso di 4,3 kg in quanto consente di eliminare le canne dei cilindri in ghisa grigia inserite nel blocco motore. I vantaggi sono significativi: solo grazie a questi interventi, il consumo di carburante si riduce del 3 percento circa.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Checa pronto per Aragon

Lexus LFA: una sportiva di razza