Menu

Vespa su National Geographic Channel

In onda lunedì 6 giugno la puntata di Megafabbriche Italiane dedicata allo scooter più famoso del mondo: il più grande stabilimento produttivo del Gruppo Piaggio apre le porte a National Geographic per un documentario sulla mitica Vespa. Milano, 1 giugno 2011 – Vespa, mito intramontabile delle due ruote, sarà regina della programmazione di National Geographic Channel nella serata di lunedì 6 giugno prossimo. Televisori accesi alle 21:30 sul canale 403 di Sky per la puntata che la grande serie televisiva Megafabbriche Italiane dedica allo scooter più famoso al mondo.
Vespa rappresenta un fenomeno commerciale e di costume incredibile fin dal suo esordio nel 1946 quando, da un’intuizione di Enrico Piaggio, nasce come prima “utilitaria a due ruote”: motore due tempi 98cc, cambio a tre marce e una potenza di 3,5 CV, la prima Vespa raggiungeva la velocità di 60 km/ora. Oggi, a 65 anni dalla nascita, sono oltre 17 milioni gli esemplari venduti nel mondo. Prodotta in Italia, in Vietnam e – dall’anno prossimo – in India, la Vespa è un vero e proprio scooter globale che nel 2010 ha superato le 130.000 unità complessivamente vendute.

National Geographic Channel, dedicando al mito Vespa una puntata di Megafabbriche Italiane, ha voluto raccontare il percorso produttivo non solo di un fenomeno commerciale ma di un veicolo che è entrato fin da subito nella storia del costume. Il documentario racconta con grande dettaglio tutte le fasi del processo produttivo di Vespa: seguendo la creazione della Vespa GTS 300 Super, dalla progettazione su foglio bianco al collaudo definitivo, Megafabbriche Italiane svela a tutti gli appassionati i luoghi dove Vespa nasce, dando voce a chi progetta e costruisce uno dei più grandi simboli del Made in Italy.

Durante la puntata, in palio per un telespettatore l’imperdibile opportunità di entrare nell’azienda di Pontedera: la “Megafabbrica Italiana” del Gruppo Piaggio accoglierà il vincitore di Live Curios Experience, concorso di National Geographic Channel, per vivere un’ esperienza assolutamente unica: un tour completo della fabbrica dove, oltre a Vespa, vengono prodotti autentici best sellers come Mp3 e Beverly; una visita guidata al Museo Piaggio, la vetrina di storia motoristica e di esemplari unici dei marchi Piaggio Vespa e Gilera; e a conclusione di una giornata indimenticabile, l’esclusivo test drive di una Vespa.

ReporTMotori TV

Newsletter