in

Trionfo Ferrari al Nurbugring

Tempo di lettura: 2 minuti

Erano quasi trent’anni che una Ferrari non tagliava il traguardo per prima assoluta in una gara di durata sulla versione lunga del tracciato del Nürbugring, nota come Nordschleife: a riuscire nell’impresa è stata la 458 Italia GT2 del team Farnbacher-Hankook, affidata alla coppia composta da Marco Seefried e Jaime Melo, vincitori della 6 Ore valida come terzo appuntamento stagionale del VLN Endurance Racing Championship. La vettura della squadra tedesca era l’unica Ferrari presente fra i centocinquanta iscritti e ha conquistato il primo successo di Maranello in questo campionato di durata riservato alle vetture GT. La 458 nella sua versione agonistica si conferma così una vettura nata bene: il suo primo successo assoluto si aggiunge alle vittorie di classe conquistate nella Le Mans Series sia nella 1000 Km di Le Castellet che in quella di Spa-Francorchamps.
La gara, iniziata come consuetudine con le vetture divise in tre gruppi per motivi di sicurezza, vedeva prendere subito il comando la Mercedes di Alexander Roloff (Rowe Racing) scattata davanti alla Porsche di Klaus Abbelen (MSC Adenau) ed alla Mercedes di Pierre Kaffer (Mamerow/Rowe Racing), mentre per le prime due ore di gara la Ferrari, con Seefried al volante, restava confinata in decima posizione, finché la pioggia non interveniva a modificare lo scenario, causando diversi incidenti tra le vetture delle categorie minori. Quando, al termine della terza ora, Seefried lasciava la conduzione della 458 Italia GT2 al compagno Melo, il brasiliano iniziava la grande rimonta che lo portava, ad un’ora dal termine, ad assumere il comando della gara e a difenderlo dagli attacchi della Porsche di Marc Lieb, Timo Bernhard e Arno Klasen (Manthey Racing) e della BMW di Jörg Müller, Augusto Farfus e Pedro Lamy (BMW Motorsport), rispettivamente seconda e terza al traguardo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Clavicola fratturata per Pedrosa

App Ferrari Sound