in

MV Agusta F4 RR

Tempo di lettura: 3 minuti

RR, sigla magica che riporta immediatamente al mondo delle competizioni, delle moto speciali per piloti speciali che esigono il massimo dalla guida sportiva. Materiali pregiati, sospensioni ultrasofisticate e il nuovo motore mille corsa corta rendono la MV Agusta F4 RR la moto supersportiva più avanzata e performante.
Quando al design più ricercato e all’eccellenza ciclistica si unisce il nuovissimo motore a corsa corta, il risultato non può che essere una moto straordinaria. La MV Agusta F4 RR vuole essere lo strumento perfetto per i piloti che alla loro moto chiedono il meglio delle prestazioni. Evoluta, preziosa, raffinata come non mai, la F4 RR è attualmente il meglio di quanto riesce a offrire la tecnologia motociclistica mondiale.
Alla raffinatezza strutturale e meccanica della F4, si aggiungono materiali ancora più pregiati e leggeri e, soprattutto, un motore 4 cilindri in linea da 201 cv che rende la F4 RR la superbike stradale più potente mai costruita.
Di sicuro il nuovo motore corsa corta 4 cilindri in linea a valvole radiali è l’anima della MV Agusta F4 RR. Un’unità completamente nuova, che prende spunto anche dalle esperienze fatte nelle competizioni. A parte i carter motore, la disposizione dei cilindri e pochi altri elementi, questo 4 cilindri MV condivide poco con quello della F4. Non a caso, è stato riprogettato completamente alla ricerca delle massime prestazioni possibili.
Per raggiungere la stratosferica potenza di 201 cv a 13.400 giri da un motore catalizzato e regolarmente omologato, ogni particolare è stato curato all’eccesso. E’ stato ottimizzato il rendimento termodinamico, passaggio necessario per assicurare prestazioni record, ma anche un miglior sfruttamento dell’elevata potenza.
Telaio e forcellone sono in comune con quelli già eccellenti della F4, ma il desiderio da parte di MV Agusta di offrire una superbike quattro cilindri in linea ha portato anche a soluzioni uniche. Per ottimizzare le prestazioni ciclistiche e adeguarle al gusto del pilota o alle caratteristiche del tracciato, MV Agusta F4 RR consente una combinazione di regolazioni pressoché infinita. Alle sospensioni pluriregolabili, scontate per una moto di questo tipo, si affiancano le regolazioni dell’inclinazione del cannotto di sterzo (tramite boccole intercambiabili), dell’altezza del retrotreno e del pivot del forcellone per mezzo di “biscottini” calibrati.
La forcella Öhlins NIX upside-down, ha steli da 43 mm di diametro e trattamento al nitruro di titanio per ottimizzarne la scorrevolezza e migliorare la precisione di guida. Questa particolare misura degli steli è stata studiata per ottenere il perfetto compromesso tra un’agilità degna di una vera superbike e la proverbiale stabilità di ogni MV.
Come le moto più sofisticate, la forcella, con piedini ricavati dal pieno, consente le regolazioni millimetriche del precarico molla e la regolazione in compressione ed in estensione per la parte idraulica.L’ammortizzatore posteriore Öhlins Racing TTX 36 è semplicemente quanto di meglio al mondo si possa trovare su una moto di serie. Nasce dall’esperienza diretta delle competizioni ed è regolabile nel precarico molla, in compressione, estensione e lunghezza consentendo così di variare l’altezza del posteriore della moto per adattare
l’assetto ai differenti stili di guida e ai differenti circuiti. Inoltre la MV Agusta F4 RR offre anche la possibilità di regolazione dell’altezza del pivot del forcellone per mezzo di “biscottini” su misura.
 I nuovi cerchi della MV Agusta F4 RR consentono un risparmio di peso pari a 1 kg rispetto a quelli fusi e già leggerissimi della F4.
L’impianto della F4 al top per prestazioni, peso e gestione della frenata migliora ulteriormente sulla F4 RR. Le pinze Brembo monoblocco, stato dell’arte per sistemi frenanti ad alte prestazioni per moto, si accoppiano ora a una nuova pompa radiale Brembo che assicura staccate degne di una MotoGP. Anche la pompa della frizione è ora radiale. Come moltissimi altri particolari esclusivi, le leve al manubrio sono dedicate espressamente alla F4 RR, figlie di innumerevoli ore di collaudo da parte dei tester della Casa per offrire il meglio dell’ergonomia possibile.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

RapidBike per KTM

Mercedes Classe E 2011