in

Piaggio Mp3 Yourban LT

Tempo di lettura: 2 minuti

Piaggio Mp3 Yourban, ultimo nato della rivoluzionaria gamma di scooter a tre ruote del Gruppo Piaggio, è da oggi disponibile anche nella versione LT da 300 cc, che si può guidare con la normale patente auto.
Il nuovo Yourban LT si distingue per dotazioni e finiture al top della categoria ed è equipaggiato di serie con il sistema elettronico di blocco della sospensione anteriore, che consente di mantenere lo scooter in equilibrio sulle tre ruote ed evitare di dover mettere il piede a terra nelle brevi soste. Città sempre più congestionate dal traffico, tempi di percorrenza che si fanno intollerabilmente lunghi, difficoltà di trovare un parcheggio e – non ultimo – il caro-petrolio che fa lievitare i costi del trasporto privato. Cosciente di questo scenario e da sempre all’avanguardia nel proporre soluzioni innovative per la mobilità, nel 2008 Piaggio ha presentato Mp3 LT, l’unico scooter che può essere guidato con la sola patente auto.
Da oggi con la versione LT del nuovo Mp3 Yourban questa possibilità si estende a tutti i prodotti della famiglia Mp3.
Mp3 Yourban LT 300 ie si riconosce per alcune caratteristiche omologative come la carreggiata anteriore, portata a 465 mm, gli indicatori di direzione di tipo motociclistico, la luce di posizione led integrata nel gruppo ottico anteriore e la frenata integrale, che su Yourban LT può essere azionata anche dal pedale sulla pedana.
Mp3 Yourban LT conferma le caratteristiche vincenti di un modello che si distingue per leggerezza e pulizia delle forme e che unisce agli impareggiabili livelli di stabilità e sicurezza di Mp3 il vantaggio di un’impostazione ciclistica studiata per esaltarne le doti di maneggevolezza e agilità, l’ideale per muoversi con disinvoltura nel traffico cittadino e regalare al tempo stesso un piacere di guida assoluto.
Dal punto di vista tecnico/dinamico, la notevole riduzione di peso (ben 16 kg in meno rispetto alla versione LT 300cc di Mp3) si traduce in un’eccezionale maneggevolezza sia nelle manovre da fermo che in movimento, per esempio negli slalom o nei rapidi cambi di direzione. In piega e in curva il veicolo si riallinea naturalmente, con un’immediatezza vicina a quella di uno scooter tradizionale a 2 ruote, ma con il plus della grandissima aderenza offerta dalla doppia gomma anteriore.
Piaggio Mp3 Yourban LT è equipaggiato con un monocilindrico 300cc a iniezione elettronica che fornisce una potenza massima di 22.8 CV a 7750 giri/min ed eroga una coppia massima di 24 Nm a soli 5750 giri/min: valori che assicurano un’elevata prontezza nella risposta del gas e prestazioni estremamente brillanti, rendendolo un mezzo ideale tanto per districarsi nel congestionato traffico cittadino quanto per trasferimenti di medio raggio in totale comodità, da soli o con passeggero.
Piaggio Mp3 Yourban 300 LT è offerto in 5 colorazioni, tutte metallizzate, con accostamenti cromatici appositamente studiati per esaltare la dinamicità delle linee del veicolo:
Nero Cosmo, Rosso Ibis e Grigio Orione (colorazioni abbinate a goffrature e sella di colore nero) Bianco Perla e Grigio Ghiacco (colorazioni abbinate a goffrature e sella di colore blu).
Piaggio Mp3 Yourban 300 LT è disponibile al prezzo di € 6.000,00 (IVA inclusa, franco concessionario).

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

A Rossi piace Estoril

Capirossi e De Puniet pronti per la sfida