in

L’arte incontra la Evoque

Tempo di lettura: 2 minuti

L’artista londinese Benedict Radcliffe presenta la sua ultima creazione, un’esclusiva installazione artistica reticolare (o wireframe) in virtù della sua recente collaborazione con Land Rover, nel corso della Design Week di Milano.
L’installazione, che è un’interpretazione artistica a grandezza naturale della nuova Range Rover Evoque, create per mostrare molte delle caratteristiche degli interni e dell’esterno che consentiranno ai clienti di personalizzare le proprie vetture, sarà in esposizione presso l’area Range Rover Evoque, nell’Officina-Tortona Locations, Opificio 31, in Via Tortona 31. Lo stesso artista ed uno dei designer della Range Rover Evoque saranno presenti alla manifestazione milanese.
L’installazione di Benedict si concentra su alcuni singoli elementi del design della Range Rover Evoque. Elaborata sulla base del progetto reticolare della Evoque, l’installazione include ruote e sedili anteriori e posteriori in 3D, il tutto realizzato in acciaio verniciato in un arcobaleno di colori.  
Questi componenti sono sospesi all’interno di un contenitore reticolare in 3D, creando una rappresentazione wireframe a grandezza naturale dell’auto, e sebbene montati insieme, possono essere destrutturati in forme singole di opere d’arte autonome. 
Benedict ha avuto un ruolo cruciale nel creare il concept del wireframe per Land Rover, fornendo la sua preziosa consulenza nella creazione delle strutture che sono state in mostra in molte città del mondo.  Lo stesso artista e la sua nuova struttura reticolare saranno presenti, nell’area Range Rover Evoque, alla Design Week di Milano, dal 12 al 17 aprile.
L’artista ha dichiarato: “Il tradizionale concetto di wireframe ha creato un grande interesse nel corso del 2010, ma questa è la migliore occasione di andare ancora più a fondo nell’intricato dettaglio del design della Range Rover Evoque. Le persone sono coinvolte nella struttura ed interagiscono con loro e sono curioso di vedere come l’installazione sarà accolta.”

Benedict Radcliffe , 31 anni, è nato e cresciuto nel Kent e ha studiato presso la Mackintosh School of Art in Glasgow. Dopo la laurea, Radcliffe s’interessa delle fabbricazioni commerciali e delle costruzioni d’interni e di arredamenti, oltre che alla scultura lavorando con Scott Associates di Glasgow, uno dei più importanti studi d’architettura.
Dopo aver lasciato Scott Associates, oltre a perseguire i suoi personali progetti e mostre, ha recentemente ricevuto lavori su commissione da Paul Smith, Puma, Red Bull e Comme des Garcons. Questo suo lavoro lo ha portato a lasciare Glasgow e aprire uno studio a Londra.
Il suo lavoro è rivolto a diversi temi; il suo amore per le macchine, la meccanica, I loghi e le grafiche di marchi commerciali o soltanto conosciuti, che l’ha portato a trasferirli in contesti e materiali diversi.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Assen ospita la terza prova della SBK

Superbike Evo