in

Pagani Zonda Tricolore

Tempo di lettura: 2 minuti

Abbiamo bisogno di sognare, anche ad occhi aperti! Seguendo questa filosofia la Redazione di ReportMotori.it ha deciso di proporVi una supersportiva che anche se non recentissima conserva sempre il fascino indiscusso di un “oggetto” particolare e raro. In occasione della Celebrazione del 50° Anniversario delle Frecce Tricolori,la Pagani Automobili ha creato la Zonda Tricolore, come tributo alla Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Le Frecce Tricolori, ufficialmente conosciute come il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare, dislocato sull’Aeroporto di Rivolto, in provincia di Udine, in Friuli Venezia-Giulia. Si formarono nel 1961 come gruppo dell’Aeronautica Militare, succedendo alle altre compagini che si sono susseguite dalla fine degli anni ‘20.
La squadriglia vola su Aermacchi MB-339-A/PAN, aerei a due posti capaci di una velocità di 898 km/h sul livello del mare. Con i 10 aerei, di cui 9 in formazione e 1 solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo.
Le Frecce Tricolori rappresentano un patrimonio per tutta la comunità nazionale.

Dati Tecnici
Motore Mercedes Benz AMG
Potenza 670 cv
Coppia  780 Nm
Monoscocca Carbo-titanio, centraline Bosch, Traction control + ABS Bosch
Impianto scarico Inconel titanio rivestito con trattamento ceramico
Sospensioni Magnesio e titanio
Cambio Sequenziale Cima 6 marce, robotizzato Automac enginnering
Ruote APP monolitiche forgiate in alluminio e magnesio, anteriori 9×19, posteriori 12,5×20
Pneumatici Pirelli PZero, anteriori 255/35/19, posteriori 335/30/20
Freni Brembo in carbo-ceramica autoventilanti con servo freno idraulico,anteriori 380×34 mm, pinza monolitica a 6 pistoni anteriore, post. 380x34mm, pinza monolitica a 4 pistoni posteriore
Peso 1210 Kg senza liquidi
Distribuzione dei pesi 47% anteriori, 53% posteriore in ordine di marcia
Prestazioni in accelerazione 0-100 Km in 3.4 sec., 0-200 km in 9.6 sec.
Prestazioni in frenata 100-0 km in 2.1 sec., 200-0 km in 4.3 sec.
Massima accelerazione laterale 1,45 G (con pneumatici stradali)
Carico aerodinamico a 300 km/h 750 kg

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Edwards confida nelle potenzialità della sua Yamaha

Scarichi Termignoni Reparto Corse