in

Thrustmaster T500 RS

Tempo di lettura: 3 minuti

Thrustmaster  ha il piacere di presentare oggi il volante con pedaliera T500 RS, appositamente progettato per Gran Turismo 5: una soluzione di guida che permette ai giocatori di vivere la più realistica e potente esperienza di guida, senza compromessi. 
Il T500 RS è un vero e proprio simulatore di guida, che unisce potenza a precisione. Thrustmaster ha sfruttato gli oltre 20 anni di esperienza nei volanti, con un unico obiettivo: sviluppare un volante e una pedaliera che permettessero agli utenti di andare al di là di ogni limite nel mondo di GT5. I progettisti hanno considerato le aspettative dei giocatori più esigenti, aderendo, al tempo stesso, alle scelte tecniche degli sviluppatori di questo nuovo straordinario punto di riferimento nel mondo delle corse. Le doppie licenze ufficiali di T500 RS, GT5 e PlayStation®, sono il risultato di questa politica esclusiva, così come ci spiega Kazunori Yamauchi, CEO di Polyphony Digital e Senior Vice President di Sony Computer Entertainment Inc.: “L’obiettivo che ho posto al team Thrustmaster è stato quello di progettare per me il volante più preciso mai presentato, senza alcuna latenza – in grado di riprodurre accuratamente le sensazioni di GT5 e permettere agli utenti di rivivere appieno le emozioni provate dai piloti nei veri circuiti di gara.”
Totalmente ottimizzato per GT5, il T500 RS risponde alla richiesta di un totale realismo. La prima cosa che noteranno gli utenti durante l’installazione, è il peso: 4,6kg per il volante e 7,3kg per la pedaliera. Un’altra caratteristica immediatamente visibile è l’onnipresente uso del metallo – per le leve del cambio, la sezione centrale delle razze del volante (30cm di diametro) e la pedaliera. Tutto ciò ha richiesto un profilo meccanico senza compromessi.
L’ergonomia è stata al centro dello sviluppo del volante, con un occhio rivolto all’ottimizzazione di giocabilità, prestazioni e sensazioni di guida. Le leve del cambio sequenziale, montate sulla base, sono larghe 17cm, il che le rende sempre raggiungibili, senza dover lasciar andare il volante.  Il volante stesso offre un’incredibile rotazione pari a 1080°.  Inoltre, questi 3 giri completi sono regolabili, grazie a un blocco motorizzato, che permette al giocatore di scegliere il massimo angolo di rotazione in base al tipo di circuito e alla macchina da guidare. Anche la disposizione e l’altezza della pedaliera, realizzata al 100% in metallo, sono totalmente regolabili e adatte alle singole preferenze di guida, con 2 diverse posizioni:  “fissa al pavimento” stile F1, o “sospesa” stile GT.  Un’attenzione extra è stata dedicata al pedale del freno, caratterizzato da una resistenza rinforzata e regolabile, che permette agli utenti di raffinare perfettamente la propria frenata con una precisione quasi chirurgica, includendo anche un blocco rimovibile. Completa la pedaliera una zona a trama per il riposo dei piedi, anch’essa realizzata totalmente in metallo. I giocatori si accorgeranno che, disponendo di 3 pedali, non solo aumenta il livello di realismo, ma dà anche un’idea di cosa potrebbero fare con l’aggiunta di una leva del cambio indipendente, che Thrustmaster metterà a disposizione nei mesi a venire.                         
Il T500 RS è un vero e proprio simulatore di guida progettato per i grandi fan delle corse: la sua potenza è inarrivabile, con effetti Force Feedback generati da un motore industriale da 65W, in grado di sviluppare 150mNm a 3000 RPM. Il meccanismo Force Feedback è vigoroso, rapido ed estremamente reattivo. Se da un lato è estremamente potente, dall’altro il sistema integrato a doppia cinghia larga garantisce un comportamento fluido e privo di strappi. 
Gli appassionati delle corse, anche di quelle più intense, sanno perfettamente che la potenza, da sola, non serve a ottenere le prestazioni migliori. Tenendo questo ben presente, il T500 RS offre una precisione totale, che non diminuisce mai con l’andare del tempo. Il T500 RS utilizza la stessa  tecnologia sviluppata per il più recente punto di riferimento mondiale nei joystick di volo, l’HOTAS WARTHOG™. La tecnologia H.E.A.R.T HallEffect AccuRate Technology™, basata su sensori magnetici, è incorporata nel meccanismo di sterzata del volante. Come risultato, il volante è estremamente preciso, con una risoluzione a 16-bit e 65536 valori lungo l’asse di sterzata.
Grazie a questo volante e a questa pedaliera, gli utenti potranno spingersi oltre, come mai prima d’ora, nella sensazionale e definitiva esperienza di guida di GT5. Preparati a una gara straordinaria…
Il T500 RS sarà disponibile dal 5 gennaio negli Stati Uniti e in Europa e dal 25 gennaio in Giappone, al prezzo al dettaglio consigliato di €499,99 (IVA inclusa).

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Checa determinato a vincere sul circuito Australiano

Ducati Diavel