in

Toyota Verso S

Tempo di lettura: 2 minuti

In vendita da Febbraio 2011, la nuova Verso-S segna il ritorno di Toyota all’interno del mercato B-MPV, un segmento creato proprio dal marchio giapponese nel 1999 con l’introduzione della Yaris Verso.
Dal 2002, a livello europeo e italiano, il volume del segmento B-MPV è quasi triplicato, e questa crescita, guidata dalla necessità di ridimensionamento degli ingombri esterni, ha visto avvicinarsi una tipologia di clienti sempre più eterogenea, di cui la maggior parte apprezza la flessibilità interna e lo spazio di stivaggio offerti dai veicoli Multi-Purpose.
Di questa significativa crescita fanno parte quelle famiglie intenzionate a cambiare i propri veicoli appartenenti al segmento B e, ancora di più, quei clienti in cerca di un ridimensionamento rispetto ai veicoli del segmento C. Per loro, un B-MPV non rappresenta soltanto un acquisto razionale ed essenziale da sfruttare al meglio, ma riesce anche a offrire quei livelli di spazio, comfort, equipaggiamento e qualità cui sono stati abituati con auto provenienti da segmenti superiori.
Il nuovo B-MPV di Toyota è lungo meno di 4 metri. Questo rende il veicolo altamente manovrabile e semplice da guidare in contesti metropolitani. Al contrario, la minuziosa attenzione al dettaglio in ogni singolo aspetto del design interno ha permesso di massimizzare la spaziosità, la comodità e la qualità in ogni angolo del veicolo.
Verso-S offre 5 posti comodi grazie all’assenza del tunnel centrale posteriore, e un’ottima visibilità grazie all’ampia superficie dei vetri ed alla seduta alta e confortevole. Lo spazio di stivaggio è in grado di competere con veicoli di segmento C. L’esclusivo sistema Easy Flat consente di abbattere gli schienali dei sedili posteriori attraverso un solo gesto, grazie a due leve poste nel vano di carico. In più è possibile aumentare lo spazio di stivaggio grazie al pianale regolabile su due livelli.
Esclusivo per il segmento B-MPV, una premiére per Toyota, è il nuovo sistema Toyota Touch con touch screen da 6.1” full colour, che regala ai clienti un’interfaccia multimediale completa. Disponibile di serie a partire dall’allestimento Active, il sistema include radio AM/FM, lettore CD/MP3, connettività Bluetooth per telefoni cellulari, una porta USB “iPod Ready” per gestire i dispositivi musicali MP3 portatili direttamente dai comandi audio al volante e visualizzare le copertine degli album sullo schermo Touch Screen. Sono disponibili inoltre una schermata per le informazioni sul viaggio e una telecamera posteriore per il parcheggio.
La nuova Verso-S, il veicolo più leggero ed efficiente nel segmento B-MPV, offre al cliente la scelta tra un motore benzina 1.3 litri Dual VVT-i e uno turbodiesel 1.4 litri D-4D. Entrambe le unità offrono un’economia dei consumi ed emissioni di CO2 ai vertici della categoria.
L’unità benzina da 1.3 litri può essere equipaggiata con la trasmissione a variazione continua Multidrive S (CVT) con modalità di cambio sequenziale a 7 rapporti, si tratta della prima CVT del segmento.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Valentino Rossi e Ducati insieme per Telethon

Guzzi Stelvio in Marocco