in

La Clio Cup Italia ritorna in scena al Motor Show di Bologna

Tempo di lettura: 2 minuti

Otto piloti, quattro team, a darsi battaglia sui 926 metri dello spettacolare tracciato del Motor Show. A Bologna torna domani (martedì 7 dicembre) l’appassionante sfida della Clio Cup Italia, con alcuni dei protagonisti della stagione che si è appena conclusa.
Dopo avere conquistato il successo nell’edizione 2009, Emanuele Balestrero è pronto a dare la rivincita. Per il pilota ligure dalla Giada Auto-AB Motorsport una sorta di “prova del nove”, visto che anche quest’anno la “concorrenza” sarà più agguerrita che mai. Nomi di spicco saranno infatti al via di questo epilogo di stagione per il monomarca riservato alle veloci ed agili Clio RS spinte dal propulsore 2 litri 16 valvole della Casa francese.
Ai nastri di partenza anche un nome storico per il monomarca d’oltralpe: quello di Romeo Muccio, protagonista dei campionati Renault fin dal 1974. Il ragusano, sempre con la Giada Auto-AB Motorsport, affronterà in pista anche il figlio Ezio, lo scorso anno vicecampione nella classifica Junior.
Tra i vari nomi spicca sicuramente quello dell’eclettico e veloce Gian Maria Gabbiani, figlio dell’ex pilota di F.1 Beppe e portacolori della Composit Motorsport, squadra che schiererà anche altre due vetture per Enrico Dell’Onte e Maurizio Silvestri.
Da tenere d’occhio il giovanissimo Luca Ligato, classe 1992, reduce dal secondo posto ottenuto nella classifica Esordienti e al via con il team Go Race. A completare lo schieramento Mariano Maglioccola, che rappresenterà la GMC Motorsport.
La “formula” delle gare prevede nella mattinata le prove libere cronometrate. A seguire i quarti di finale e le semifinali che decideranno gli incontri per le finalissime: quella che assegnerà il primo e secondo posto, si svolgerà a partire dalle ore 14.55.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi RS3

BMW Z4 M Roadster