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BMW Z4 M Roadster

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Il sei cilindri in linea M che corona la gamma di motorizzazioni delle roadster  è un motore high-performance unico sui generis. Nel 2005, per la quinta volta  consecutiva, il motore è stato premiato con l'”Engine of the Year Award”,  uno dei riconoscimenti più autorevoli del mondo. Il suo concetto di regimi  elevati e il cambio a rapportatura ottimizzata erogano in tutti i campi di
regime una spinta enorme. I dati prestazionali: sei cilindri, cilindrata 3.246  cm3, 252 kW/343 CV a 7.900 giri/min., coppia 365 newtonmetri a 4.900 giri/min.,  regime massimo 8.000 giri/min.
Ma la sua performance si esprime meglio con due dati: una potenza specifica di  106 CV/litro e il rapporto peso/potenza di 4,1 chilogrammi/CV. Sulla strada ciò  produce un’accelerazione della Z4 M Roadster da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi.  Per la ripresa in quarta da 80 a 120 km/h la spider necessita solo 5 secondi.  La velocità massima viene bloccata elettronicamente a 250 km/h.
Z4 M Roadster: il divertimento di guida portato al massimo. L’assetto della Z4 M Roadster è derivato dall’assetto della Z4 Roadster e offre  un maggiore divertimento di guida senza limitare il comfort o l’idoneità alla  guida giornaliera.
Il nuovo DSC definisce il benchmark nei sistemi di regolazione dell’assetto. Come vuole la tradizione BMW, i sistemi di regolazione dell’assetto non sono  dei mezzi ausiliari né nella Z4 Roadster né nella Z4 M Roadster ma  contribuiscono a controllare l’automobile anche nel campo limite. Anche se le  riserve di sicurezza dell’assetto della roadster sono molto elevate, BMW non ha  rinunciato a una serie di funzioni supplementari utili al cliente come l’ assistenza in salita, i freni asciutti ecc.
Grazie alla funzione Dynamic Traction Control (DTC) integrata nella BMW Z4  Roadster, premendo un pulsante il guidatore può migliorare la trazione e la  spinta in avanti su fondi stradali a basso coefficiente di attrito, per esempio  quando guida sulla neve. Inoltre, può aumentare la dinamica della BMW Z4 per  sfruttarne meglio i geni sportivi. Il DTC consente per esempio un aumento  adattativo dello slittamento sulle ruote posteriori.
La Z4 M Roadster con le sue prestazioni dinamiche superiori è equipaggiata  di un impianto frenante “flottante” con freni compound, concepito  originariamente per la BMW M3 CSL, dunque un sistema ripreso direttamente dal  mondo delle corse. I valori di decelerazione sono straordinari: da una velocità  di 100 km/h lo spazio di frenata è di solo 34 metri.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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