in

Qualifiche annullate per il per il bwin Grande Premio de Portugal

Tempo di lettura: 2 minuti

Nonostante i tentativi della commissione di gara di rinviare le sessioni, il maltempo non ha permesso ai piloti MotoGP, Moto2 e 125 di scendere in pista. Validi così i tempi combinati delle tre libere. Pioggia battente e forte vento sono stati i veri protagonisti di tutto il fine settimana fino a questo momento e in particolare di questo pomeriggio, con la Direzione di Gara costretta ad annullare la sessione di tutte e tre le categorie. I tempi combinati delle tre sessioni libere andranno così a formare la griglia di partenza delle classi MotoGP, Moto2 e 125, non senza soprese.
Nella classe regina Jorge Lorenzo torna a far segnare la pole senza scendere in pista, un fatto che occorse già a Valentino Rossi nel 2009 in Giappone sempre a causa del maltempo. Già Campione del Mondo e vincitore del trofeo BMW Award, lo spagnolo del team Fiat Yamaha precede Nicky Hayden, alla terza prima fila stagionale, e Valentino Rossi.
In seconda fila troviamo Casey Stoner (Ducati Team), Ben Spies (Monster Yamaha Tech3) e Marco Melandri (San Carlo Honda Gresini). Per vedere la griglia completa MotoGP, clicca qui
In Moto2, i piloti del team Fimmco Speed Up aprono e chiudono la griglia: Gabor Talmacsi conquista la prima pole stagionale, mentre Andrea Iannone è 35º con l’ultimo tempo qualificato. In prima fila anche Julian Simon (Mapfre Aspar), Toni Elias (Gresini Racing) e il turco Kenan Sofuoglu (Technomag CIP). Qui la classifica combinata e conseguente griglia di domani della categoria intermedia.
Per chiudere 125 dove Bradley Smith (Bancaja Aspar), Danny Webb (Andalucia Cajasol), Alberto Moncayo (Andalucia Cajasol) e Nico Terol (Bancaja Aspar) trovano la prima fila, mentre i contendenti al titolo Marc Marquez (Red Bull Ajo Motorsport) e Pol Espargaró (Tuenti Racing) saranno solo 11º e 12º

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nonostante una caduta spettacolare, Lorenzo conquista la Pole sul circuito di Estoril

Aleis Espargarò correrà l’anno prossimo in Moto2 con il Team Pons