Il sistema Volvo City Safety è stato valutato in base all’Euro NCAP Advanced, un sistema sviluppato specificamente per le tecnologie di sicurezza, innovative e realmente efficaci. NCAP Advanced farà il suo debutto al Salone dell’Auto di Parigi.
“Un risultato estremamente gratificante. Abbiamo lavorato a lungo e con impegno affinché i sistemi di sicurezza attiva fossero inclusi nei criteri di valutazione Euro NCAP,” ha dichiarato Thomas Broberg, consulente senior per la sicurezza di Volvo Auto.
Il 1° ottobre, in occasione del Salone dell’Auto di Parigi, sono stati utilizzati per la prima volta i criteri di valutazione del nuovo sistema Euro NCAP Advanced, un complemento dell’attuale sistema di valutazione Euro NCAP in base al quale, dopo avere testato i modelli di auto in diverse condizioni, si attribuisce a questi ultimi un punteggio per la sicurezza che arriva fino a un massimo di 5 stelle. Il metodo utilizzato per la valutazione secondo lo standard Euro NCAP Advanced si basa su dati scientifici forniti dalle case automobilistiche che vengono poi analizzati da un panel di esperti nominati dall’Euro NCAP. Possono concorrere per questa nuova valutazione solo i sistemi di sicurezza disponibili sui modelli di automobili che sono già stati sottoposti al test di primo livello.
Volvo Auto aveva già fatto pressioni in passato affinché il sistema Euro NCAP prendesse in considerazione anche i sistemi di sicurezza passiva nella sua valutazione complessiva dei modelli automobilistici.
“L’Euro NCAP Advanced rappresenta indubbiamente un passo nella giusta direzione, oltre a essere un eccellente complemento al crash test fisico,” ha commentato Thomas Broberg, che ha presenziato all’assegnazione del riconoscimento al Salone di Parigi.
Frenata automatica
Il sistema Volvo City Safety era stato presentato come dotazione standard sulla Volvo XC60. A velocità inferiori a 30 km/h, questo sistema frena automaticamente nel caso il conducente sia distratto e non reagisca tempestivamente quando il veicolo davanti all’auto si ferma improvvisamente o rallenta. I tamponamenti a basse velocità rappresentano più del 50% del totale delle collisioni fra veicoli. A velocità al di sotto dei 15 km/h, il sistema Volvo City Safety riesce a evitare del tutto l’impatto, mentre fra i 15 e i 30 km/h il sistema riduce in modo significativo la velocità del veicolo, riducendo quindi anche le conseguenze di un eventuale incidente.
Il sistema Volvo City Safety è stato oggetto di molta attenzione e si è aggiudicato già diversi riconoscimenti, incluso il Paul Pietsch Award assegnato dalla rivista tedesca Auto Motor und Sport, il Best Safety Choice assegnato dall’istituto spagnolo per la sicurezza Centro Zaragoza e lo statunitense Traffic Safety Achievement Award.
L’Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) è un programma europeo di valutazione dell’efficacia dei sistemi di sicurezza delle automobili introdotto nel 1997. L’Euro NCAP pubblica rapporti sulla sicurezza delle nuove automobili e assegna dei ‘punteggi a stelle’ in base ai risultati ottenuti dai veicoli sottoposti a una serie di test di collisione.
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