in

MotoGP – Dovizioso a un passo da Rossi sul circuito di Motegi

Tempo di lettura: 2 minuti

Buona prova del numero 4 del team Repsol Honda, secondo nelle prime libere del Grand Prix of Japan. Il pilota Repsol Honda Andrea Dovizioso ha chiuso la prima giornata di prove del Gran Premio del Giappone con il secondo miglior tempo. Il 24enne pilota italiano ha sfruttato al meglio il potenziale della sua RC212V sull’impegnativo tracciato del Twin Ring Motegi. Dovizioso ha provato due diversi set up e si è detto soddisfatto della direzione di lavoro intrapresa. Il pilota Repsol Honda si trovava in prima posizione quando negli ultimi minuti del turno, Valentino Rossi ha centrato la pole provvisoria.

Andrea Dovizioso – 2º
“Sono contento per questo secondo tempo e soprattutto perché abbiamo iniziato questo fine settimana con il piede giusto. Questo circuito è particolare, con violente accelerazioni, forti frenate e curve molto lente, per questo è importante trovare un buon compromesso per controllare le impennate della moto e nello stesso tempo sfruttare al meglio l’accelerazione della moto. Abbiamo provato due diversi set up e sono contento perché stiamo lavorando nella giusta direzione e soprattutto c’è margine di miglioramento. Ho fatto il giro più veloce con le gomme usate durante l’intero turno e non abbiamo provato le dure che sembrano dare dei vantaggi. Per noi è un buon inizio, mentre sono dispiaciuto per Dani. È sempre brutto quando un pilota si infortuna. Ero dietro di lui quando è caduto ed è stato un brutto incidente perché quando ha impattato la ghiaia è rimasto sotto la moto. Spero che guarisca presto”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Valutazione “Advanced” ai test Euro NCAP per il sistema Volvo City Safety

SBK – La sorpresa Lanzi nelle prime qualifiche