in

Campionato F3 – A Varano podio per Caldarelli

Tempo di lettura: 2 minuti

Ancora un podio per Andrea Caldarelli nella F.3 Italia, andata in scena a Varano, il terzo della stagione su dieci gare sino ad ora disputate. Per il pescarese del team Prema si è trattato del primo week-end “normale” della stagione dopo le belle prestazioni di Misano e Mugello e le controverse prove di Hockenheim e Imola. Restano ancora 12 i punti di ritardo dalla vetta del campionato, ma è cambiato il leader, Ramos e non più Mancinelli. Il potenziale di Caldarelli è stato eccezionale. Nelle prove libere, con gomme usate, il pescarese ha ottenuto il miglior tempo precedendo i suoi avversari in campionato, trovando anche un’ottima confidenza con la gomma nuova il sabato. La pole position era però un risultato fuori portata, ma la prima fila sfuggita per soli sei millesimi è stata una questione puramente dovuta alla sfortuna. In gara-1, la direzione corsa ha deciso di far partire la gara in regime di safety-car a causa del filler presente in pista che avrebbe reso pericoloso lo start, vanificando la possibilità di recuperare al via la vetta della corsa. Andrea ha così amministrato la propria monoposto cercando l’attacco alla piazza d’onore, ma il terzo posto segna il ritorno sul podio dopo la vittoria del Mugello e conferma Andrea tra i migliori del campionato italiano Formula 3.
Nella corsa pomeridiana Caldarelli si è trovato sesto sullo schieramento a causa dell’inversione prevista da regolamento, ma alla prima curva aveva già agguantato il quinto posto, salvo poi doversi accodare alle vetture più lente davanti a lui non trovando lo spunto necessario per superare in una pista tortuosa come quella di Varano. In classifica Andrea ha 91 punti, e il prossimo appuntamento previsto a Vallelunga il 26 settembre sarà l’occasione per tentare di ricucire lo strappo che c’è con la vetta della classifica.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

MotoGP 2010 – Un De Puniet deluso dalla sua prestazione ad Indianapolis

MotoGP 2010 – Rossi quarto ad Indianapolis