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Test ride KTM Adventure 990

Tempo di lettura: 2 minuti

La KTM Adventure 990 My 2010 è una moto senza compromessi, non ci sono percorsi nè condizioni climatiche che possono fermarla:  l’Adventure 990 è una moto unica nel suo genere.
L’estetica non è il suo punto forte, vista la forma particolare del frontale con il cupolino quasi verticale ed imponente; se non si è amanti di questa categoria di moto si è alquanto scettici nel provarla, ma una volta in azione, la KMT Adventure dimostrerà tutta la sua agilità, coniugando velocità e leggerezza.

Il cupolino alto offre una discreta protezione aerodinamica, la strumentazione risulta ben leggibile; ottima è anche la disposizione del segnalatore d’emergenza e la presa a 12v nelle vicinanze del tachimetro.
Le leve freno e frizione sono regolabili e consentono di trovare la giusta distanza; la frizione, a comando idraulico, è auto registrante, una peculiarità questa che assicura un preciso punto di stacco.
La frenata affidata al sistema ABS della Brembo (di serie),  garantisce una giusta ripartizione della forza frenante riuscendo a far perdonare anche qualche pinzata di troppo in piena curva; il sistema antibloccaggio in frenata è disattivabile.
L’iniezione sequenziale (EFI) gestisce il motore bicilindrico da 106 CV garantendo un andamento uniforme della coppia, rendendo la guida fluida e divertente.

Questo motore progettato a Mattighofen risulta essere uno dei più compatti e piccoli della categoria.
Nei 410 km percorsi alla scoperta delle Gole del fiume Calore, immerse nel Parco del Cilento, abbiamo affrontato anche diversi tratti non asfaltati, un percorso che avrebbe messo in difficoltà qualsiasi moto stradale, tuttavia le sospensioni WP dell’Adventure, insieme alle gomme di serie 90/90 da 21pollici per l’anteriore e da 150/70 da 18 pollici per il posteriore Pirelli, garantiscono un’affidabilità unica sui percorsi accidentati.

La ruota anteriore stretta anche se sembra non dar fiducia su strade asfaltate, garantisce angoli di piega considerevoli; anche in questa situazione la moto é stabile e precisa negli inserimenti e in uscita di curva dove il motore spinge bene, senza strappare.
Per il capitolo consumi, percorrenze intorno ai 13/15 km/l, ovviamente con un’andatura tendenzialmente allegra.
Caratteristico è il doppio serbatoio da 19,5lt con 4lt di riserva.
La colorazione bianca dà un tocco di classe alla linea, il vano porta oggetti molto comodo da utilizzare e la piastra posteriore consente di ancorare borse e zaini per i lunghi viaggi.
Molto spazio è riservato al passeggero anche se purtroppo la sella risulta essere alquanto scivolosa e le maniglie sono poco comode nella presa.
Le manovre da fermo, per chi non è molto alto di statura, risultano pesanti, visti i 209kg della KTM! Un consiglio? Fate molta attenzione a non sbilanciarVi troppo.
Il cavalletto centrale, seppur utile nelle operazioni di manutenzione, è scomodo poiché c’è bisogno di molta forza per utilizzarlo, basterebbe un comando elettrico per renderlo realmente utile.
Per tutto il resto, la KTM Adventure 990 è una moto da provare!!
Per averla bastano 13.300€ e sarà tutta Vostra!

In collaborazione con il Forum di Napolimoto:
http://www.napolimoto.it/press/artic.asp?id=121

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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