in

WSBK 2010 – I piloti britannici all’assalto di Max Biaggi

Tempo di lettura: 2 minuti

Saranno otto i piloti britannici al via della decima prova dell’HANNspree World Superbike Championship in programma domenica prossima sul circuito di Silverstone. Tradizionalmente il circuito di casa – in questo caso Silverstone, dove si corre per la prima volta dal 2007 – carica emotivamente i piloti britannici che disputano sempre delle grandi gare.
Dovrebbe accadere anche per il round inglese di domenica prossima dove, come detto, ci saranno otto piloti britannici al via, sette dei quali permanent di lusso come Leon Haslam (Suzuki Alstare), Jonathan Rea (Hannspree Ten Kate Honda), James Toseland e Cal Crutchlow (Yamaha Sterilgarda), Shane Byrne (Althea Ducati), Leon Camier (Aprilia Alitalia) e Tom Sykes (Kawasaki Racing Team). Completa la formazione d’Oltremanica la wild card Thomas Bridewell che gareggerà con la Honda CBR 1000 RR del team Quay Garage. A proposito di wild card, sulla carta sembrano più qualificate le altre due iscritte alla gara di Silverstone e cioè l’australiano Joshua Brookes e il giapponese Kiyonari che correranno con le HM Plant Honda. I due sono rispettivamente secondo e terzo nel BSB, con all’attivo quattro vittorie ciascuno.
In Gran Bretagna Max Biaggi (Aprilia Alitalia) si presenterà come leader del Mondiale, dall’alto delle sue nove vittorie – su diciotto gare- che gli consentono di avere 68 punti di vantaggio (con 200 ancora disponibili) su Leon Haslam. L’ex campione del mondo della 250 ha conquistato punti in tutte le gare sinora disputate. Tre sono invece le vittorie colte fino a questo momento da Leon Haslam (Suzuki Alstare) che a Brno ha avuto qualche difficoltà che hanno consentito a Biaggi di allungare ulteriormente in classifica.
Nella gara della Repubblica Ceca è stato, invece, protagonista Jonathan Rea (HANNspree Tan Kate Honda) che ha centrato un primo ed un secondo posto, completati da una bella prestazione nella 8 Ore di Suzuka di domenica scorsa. Il britannico a Brno ha superato in classifica Carlos Checa (Ducati Althea Racing), che lo segue a soli 14 punti e che a Silverstone vuole tornare tra i primissimi. Ed a proposito di Ducati, a Brno è tornato sul podio – per la seconda volta in due gare – Michel Fabrizio (team Xerox), mentre si è rivisto un timido risveglio da parte di Noriyuki Haga, quinto nel mondiale.
Attesa per le prove della Yamaha Sterilgarda che non ha ancora vinto in questa stagione e con James Toseland e Cal Crutchlow, si augurano di colmare questa lacuna. Sempre in tema di britannici, punta ad un risultato di prestigio Leon Camier (Aprilia Alitalia), campione BSB nel 2009, mentre sfrutterà tutta la sua esperienza Shane Byrne (Althea Racing Ducati) per puntare almeno al podio.
Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), dal canto suo – in assenza del compagno di squadra Chris Vermeulen, infortunato e sostituito dall’esperto Akira Yanagawa – ha il compito di portare la ZX10-R ad un risultato di rilievo. Oltre a Biaggi e Fabrizio, ci saranno altri tre italiani al via, tra i quali Luca Scassa (Supersonic Ducati) in via di guarigione dopo la caduta di Brno.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Prendi il freddo alla leggera con “Nano Puff” – Collezione inverno

Nuova gamma Harley-Davidson 2010