in

Team Yamaha SBK

Tempo di lettura: 3 minuti

Yamaha_SBKCastiglione delle Stiviere (MN), 12 febbraio 2010 – Il team Yamaha Sterilgarda World Superbike ha presentato ufficialmente quest’oggi, presso la sede della Sterilgarda a Castiglione delle Stiviere (Mantova), piloti e moto per il prossimo mondiale Superbike che scatterà il 28 febbraio dallo splendido tracciato australiano di Phillip Island.
Il team campione del mondo con Ben Spies nel 2009, ha mandato sul tappeto rosso della presentazione i neo acquisti James Toseland e Cal Crutchlow a bordo delle Yamaha R1 nella nuova e accattivante livrea 2010, scaturendo gli applausi dei presenti che hanno così dato il miglior benvenuto ai propri beniamini e alla regina dello scorso campionato, la Yamaha R1. L’evento è poi proseguito con le curiosità e le domande poste a James e Cal da parte domande dei numerosi giornalisti, sponsor e ospiti presenti.
JAMES TOSELAND, YAMAHA STERILGARDA WORLD SUPERBIKE TEAM
“La prima gara è alle porte, mancano due settimane, e prima c’è il test che sarà molto importante per permettermi di migliorare ulteriormente il feeling con la moto. Dopo due anni di MotoGp, i test invernali sono stati molto importanti e preziosi per riprendere confidenza sulla Superbike. Penso che con l’ultima sessione di prove servirà per ottimizzare il feeling con la moto e la mia preparazione e questo mi permette di guardare positivamente alla prima gara e competere per le prime posizioni”.
CAL CRUTCHLOW, YAMAHA STERILGARDA WORLD SUPERBIKE TEAM
“Guardo positivamente al futuro, a questa mia prima stagione in Superbike e sono pronto a questa bellissima sfida nella massima classe. I test invernali sono andati molto bene, abbiamo svolto un ottimo lavoro e ottenuto risultati eccellenti. Questo mi rende fiducioso per il futuro e penso che con il team faremo un grande lavoro durante la stagione”.   
MASSIMO MEREGALLI, YAMAHA STERILGARDA WORLD SUPERBIKE TEAM MANAGER
“Il 2009 è stato un anno memorabile, siamo riusciti a vincere il campionato del mondo Superbie dopo tanti anni di attesa. Quest’anno ripartiamo dal numero uno con due piloti molto forti come Toseland e Crutchlow. La concorrenza è agguerrita e preparata più che mai, ma da parte nostra vogliamo riconfermarci e faremo di tutto per dare ai nostri piloti la miglior moto possibile, che rispetto al 2009 abbiamo evoluto, per competere al vertice dalla prima all’ultima gara”.
NANDO SARZI, STERILGARDA ALIMENTI SPA CEO
“L’unione con il team Yamaha è avvenuta in occasione della gara di Monza 2009 ed è stato esaltante entrare come sponsor nel team e condividere le soddisfazioni del campionato e la vittoria mondiale. Sono molto fiducioso per la stagione 2010 e della collaborazione che proseguirà con il team. Sarà un’annata agonistica molto bella, dura, ma sono convinto che ci toglieremo tante soddisfazioni”.
YAMAHA YZF R1 2010
Rispetto allo scorso anno, a Gerno di Lesmo hanno affinato e apportato diverse modifiche alla già competitiva Yamaha R1:
– Maggiore potenza – La potenza massima è stata incrementata di 8 cavalli, distribuiti su tutto la curva di potenza.
– Peso ridotto – I tecnici del team hanno lavorato molto sul peso, con il risultato di alleggerire la nuova R1 di 3 Kg pur mantenendo l’avviamento elettrico.
– Nuovo radiatore – Per incrementare la capacità di raffreddamento è stato adottato un nuovo radiatore.
– Serbatoio modificato – Il serbatoio per la benzina è costruito in fibra di carbonio per essere più leggero e avere una migliore capacità.
– Carena inferiore ridisegnata – La carena inferiore è stata rimpicciolita e ridisegnata per consentire maggior dispersione di calore del motore.
– Nuovo sistema di scarico – Il sistema di scarico, rispetto al modello precedente, ha un disegno che ha permesso di incrementare la potenza ai medi e alti regimi di rotazione.
Il marchio Sterilgarda ha fatto il suo ingresso sulle carene della Yamaha nella gara di Monza 2009. Dal round italiano è poi proseguita la relazione tra team e sponsor, suggellata dalla conquista del titolo mondiale con 2009.
Yamaha e Sterilgarda continuano la collaborazione anche nel 2010 con la comune passione per le gare e il desiderio di essere sempre i migliori.

Yamaha_SBK

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Playseats – videogames o simulazione di guida?

Mitsubishi Outlander: licenza di sfida