41,96 secondi nello 0-400-0 km/h: è il nuovo record della Bugatti Chiron

Bugatti ChironUn fine settimana bollente quello che ha avuto come protagonista una splendida Bugatti Chiron e le sue mostruose prestazioni!

Pilotata dal pilota Juan Pablo Montoya, la Bugatti Chiron , è stata protagonista di un Guinness World Record davvero impressionante.

Con la modalità Top Speed attivata, step che permette alla Bugatti Chiron di superare i 380 km/h, il pilota attivato il Launch Control, inizia la sua folle corsa verso i 400 km/h.

Massima concentrazione, massima attenzione, a quelle velocità in un secondo tutto può accadere: il maestoso 8 litri W16 inizia ad emettere i suoi ruggiti, i turbocompressori sono pronti a lasciare spazio alle performance pure, le quattro ruote motrici, pronte a scaricare sull’asfalto i 1.500 cavalli!

Massimo grip, il controllo di trazione svolge egregiamente il suo dovere, l’ESC catapulta in avanti la Chiron con una veemenza degna di una monoposto di Formula 1.

Ai pneumatici Michelin è demandato il difficile compito di trasmettere la potenza sull’asfalto, alla velocità di 400 km/h, la forza centrifuga è pazzesca: la valvola del pneumatico, che di soli pesa circa 18 grammi, a quelle velocità arriva a pesare oltre 45 kg!!

Bugatti ChironCirca 32,6 secondi e 2,621 chilometri per raggiungere la velocità massima di 400 km/h, dopo circa 0,8 secondi, Pablo Montoya inizia a frenare energicamente, l’ala posteriore si alza fino ad una angolazione di 49 gradi: sull’asse posteriore la forza generata dalla decelerazione è pari a 900 kg, sul conducente circa 2G, una pressione pari a quella provata dagli astronauti durante il lancio di una navetta spaziale!

I freni della Bugatti Chiron sono in carboceramica, all’anteriore le pinze ad otto pistoncini mordono dischi da 420 millimetri, al posteriore, pinze da sei pistonici lavorano su dischi da 400 millimetri.

Solo 9,31 secondi e 491 metri e la Chiron arresta la sua folle corsa: sarà un nuovo record mondiale, il V-Box 3i indicherà che nello 0-400-0 km/h, Pablo Montoya e la sua Bugatti Chiron hanno impiegato esattamente 41,96 secondi!

La Bugatti Chiron è la più veloce e prestazionale sportiva di serie mai prodotta: dei 500 esemplari previsti, 300 sono già stati venduti.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Nuova Lamborghini Huracán GT3 EVO

Lamborghini Squadra Corse presenta durante la tappa del Lamborghini Super Trofeo Europe al circuito del Nürburgring la nuova Huracán GT3...

Motore 6 cilindri turbo per la AMG GT43 4MATIC Coupé

Con la nuova AMG GT43 4MATIC Coupé  , Mercedes-AMG amplia la sua offerta di auto sportive con l'aggiunta di un...

Pronta al debutto la nuova BMW R 1250 GS

Sarà presentata ufficialmente il prossimo 20 Ottobre la nuova ed attesa BMW R 1250 GS . L’arrivo in Italia della...

Ultimi test su strada per la nuova Seat Tarraco

La SEAT Tarraco , opportunamente camuffata per non svelarne il design, ha fatto il suo debutto su strada. Stefan Ilijevic,...

Suzuki svela RYUYO la GSX-R con oltre 210 cavalli!

Suzuki presenta RYUYO , un’incredibile versione dedicata alla pista della GSX-R1000R pronta a stravolgere gli equilibri nel mondo delle moto...

Solo 400 esemplari per la Toyota Yaris GRMN

Ispirata all’esclusiva Hatchback sportiva Yaris GRMN , la nuova Yaris GR Sport nasce per offrire un appeal sportivo alla gamma Toyota....

Anteprima mondiale della Audi e-tron

Il Marchio dei quattro anelli ha iniziato la sua offensiva di prodotto nel mondo dell’elettrico con l’anteprima mondiale della Audi...

Massima potenza per la rinnovata BMW X2 M35i

Sportività e design, questa l'accoppiata vincente della nuova BMW X2 M35i . Si caratterizza per un'estetica particolarmente sportiva che punta...