in

Nuovo Pirelli Diablo Rosso III

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo Pirelli Diablo Rosso IIIPirelli, contestualmente al primo round europeo del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike che si e svolto lo scorso fine settimana presso il circuito spagnolo MotorLand Aragon, ha presentato alla stampa internazionale il nuovissimo DIABLO ROSSO III, pneumatico supersportivo della famiglia DIABLO che porta ad un nuovo livello le prestazioni offerte su strada da uno pneumatico.

Il test si è svolto sia sullo splendido tracciato di MotorLand Aragon lungo oltre 5 chilometri, dove i tester hanno potuto apprezzare le prestazioni di DIABLO ROSSO III in condizioni limite, sia sulle bellissime strade che si sviluppano nei dintorni del circuito in cui il nuovo pneumatico Pirelli ha dimostrato tutta la sua versatilità e sportività.

Il meteo variabile, che ha visto l’alternarsi di condizioni di asciutto a situazioni di pioggia, ha permesso ai partecipanti di provare il nuovo DIABLO ROSSO III a 360 gradi valutando anche l’ottimo comportamento su bagnato.

DIABLO ROSSO III è il successore diretto di DIABLO ROSSO II ma sposta ancora più in alto l’asticella della sportività esasperando ai massimi livelli le qualità del suo predecessore potenziandone i valori in termini di maneggevolezza e grip con prestazioni durature nel tempo.
Progettato e sviluppato in funzione dell’ultima generazione di potenti moto stradali caratterizzate da importanti dotazioni tecnologiche e sistemi elettronici di ausilio, DIABLO ROSSO III è uno pneumatico nato dalla pista per la strada perché sfrutta tutta la ricerca e il know-how acquisito da Pirelli nel Campionato Mondiale FIM Superbike negli ultimi dodici anni di partecipazione in qualità di Fornitore Ufficiale di Pneumatici.

In generale in uno pneumatico la funzione principale dei profili è quella di influenzarne la maneggevolezza.
Anche in questo caso il nuovo DIABLO ROSSO III ha ereditato molto dall’esperienza Pirelli nel massimo campionato per derivate di serie: i suoi profili derivano infatti direttamente da quelli del DIABLO SUPERCORSA, pneumatico utilizzato nelle classi Supersport e Superstock, seppur adattati per l’utilizzo stradale.

Il profilo dell’anteriore è caratterizzato da uno sviluppo multi-raggio che migliora la maneggevolezza, offrendo al motociclista una discesa in piega immediata e facilitando al contempo i rapidi cambi di direzione.
Rispetto a quello del DIABLO ROSSO II, il profilo è più alto nella parte centrale e più largo ai lati per fornire un’area di contatto maggiore e più stabile in piega.
Allo stesso tempo l’altezza del fianco è aumentata di circa 3 millimetri per favorire una maggiore flessibilità del fianco in accelerazione in uscita di curva, con un grande beneficio in termini di trazione.

Lo pneumatico posteriore segue lo stesso schema e una geometria simile a quella dell’anteriore assicurando in questo modo un comportamento perfettamente bilanciato e sincronizzato del set.

Scritto da admin

Renault Twingo R1

Action cam Lampa