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BMW F800R

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Nel 2006, con l’arrivo della Serie F 800, BMW Motorrad è entrata per la prima  volta nel segmento delle medie cilindrate. Dopo la sportiva F 800 S, e la  turistica F 800 ST, nel 2007 hanno debuttato la F 800 GS e la F 650 GS, due  Enduro che hanno completato la gamma GS della famiglia BMW.
Con il lancio, all’Eicma 2008, della F 800 R BMW Motorrad compie il passo  successivo: la F 800 R è una Roadster sportiva sviluppata per esaltare il  divertimento di guida. Si posiziona tra le affermate Naked della famiglia BMW  la R 1200 R e K 1300 R.

Il propulsore della F 800 R è il bicilindrico parallelo con testata a quattro valvole per cilindro e 798 cm3 di cilindrata. Il potente bicilindrico in linea, visto sui precedenti modelli della famiglia F  800, aveva mostrato le sue doti di elasticità, prontezza di risposta e bassi  consumi: adesso, grazie alla nuova cinematica delle farfalle, è stata  ottimizzata la rapidità di risposta e l’accelerazione.
Il propulsore ha una potenza di 64 kW/87 CV a circa 8.000 giri/min. e una  coppia di 86 Nm a circa 6.000 giri/min. La compensazione delle masse del  bicilindrico avviene attraverso un sistema tuttora esclusivo nel panorama della produzione motociclistica: una biella che compensa le forze d’inerzia di primo  e di secondo ordine, in modo da ridurre al minimo le vibrazioni del  bicilindrico, migliorando il comfort per pilota e passeggero.

Il design della nuova F 800 R ha numerosi punti di contatto con la nuova K 1300  R: sin da ferma la F 800 R si presenta estremamente aggressiva. Inoltre, dal punto di vista dinamico, la rapportatura più corta dalla quarta  marcia in poi assicura un’ottima progressione, garantendo una dinamica esaltante.

Tutte le caratteristiche tecniche della nuova F 800 R sono state scelte e  sviluppate in coerenza con la tipologia di moto: peso a secco di soli 182 kg, circa 204 kg in ordine di marcia, la ciclistica con forcella tradizionale e  forcellone oscillante e la trasmissione finale a catena. La ciclistica assicura elevata maneggevolezza, agilità e precisione di guida ed  il massimo divertimento di guida su strade aperte ricche di curve. Christian Pfeiffer, Campione del Mondo di Streetbike-Freestyle, già da 2 anni  si allena e partecipa alle principali competizioni internazionali su una moto strettamente derivata dalla F 800 S, a testimoniare le qualità tecniche del  prodotto, l’elasticità del motore e il bilanciamento pressoché perfetto della moto. A breve Chris si esibirà su una nuova moto, ora derivata dalla nuova F
800 R.
La nuova F 800 R offre un eccellente comfort di seduta per pilota e passeggero  oltre ad un alto livello di sicurezza: come d’abitudine per i prodotti BMW,  anche la F 800 R è disponibile a richiesta con ABS in versione sportiva. Il ricco programma di accessori consente la personalizzazione della F 800 R secondo le esigenze del cliente.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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