in ,

Mercedes Classe S: sempre più efficienza, sicurezza e prestigio

Tempo di lettura: 4 minuti

La nuova Mercedes-Benz S 350 BlueTEC è il modello della gamma Classe S più efficiente e sicuro di sempre. Grazie al sistema di controllo delle emissioni con AdBlue®, è anche uno dei modelli diesel più puliti al mondo. Con un consumo combinato di soli 6,8 litri per 100 chilometri (NEDC), corrispondenti a 177 grammi di CO2 per chilometro, il nuovo motore diesel riduce i consumi dell’11% rispetto al modello precedente. Al tempo stesso, la potenza erogata, 190 kW / 258 CV, è superiore del 10% mentre la coppia di 620 newtonmetri è maggiore del 15%. Inoltre, S 350 BlueTEC soddisfa già oggi i severi livelli di emissione della norma Euro 6, che entrerà in vigore nel 2014. Le nuove dotazioni di Classe S model year 2010 includono due importanti sistemi di assistenza attiva, l’Active Blind Spot Assist  e l’Active Lane Keeping Assist.
La nuova S 350 BlueTEC coniuga straordinaria sicurezza, massimi livelli di comfort e le prestazioni di un modello otto cilindri con consumi ed emissioni di una vettura di media cilindrata. Con 6,8 litri di gasolio per 100 chilometri, il consumo di S 350 BlueTEC si riduce di 0,8 litri ogni 100 km rispetto al precedente modello. Al tempo stesso, le emissioni CO2 scendono dell’11%, passando da 199 agli attuali 177 grammi per chilometro. La potenza massima del diesel V6 passa da 173 kW (235 CV) a 190 kW (258 CV), mentre la coppia raggiunge il nuovo valore di 620 newtonmetri. Le prestazioni dell’ammiraglia con la Stella si confermano ai vertici del segmento, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi ed una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente).
La tecnologia BlueTEC è stata sviluppata da Mercedes-Benz per ridurre le emissioni provocate dai propulsori diesel, in particolare per quanto riguarda gli ossidi di azoto. A questo scopo, nel flusso dei gas di scarico viene immessa AdBlue®, una soluzione acquosa a base di urea che rilascia ammoniaca, che all’interno del convertitore catalitico SCR (Selective Catalytic Reduction) trasforma fino all’80% degli ossidi di azoto in innocuo azoto e vapore acqueo.
S 350 BlueTEC soddisfa già oggi i severi livelli di emissione della normativa Euro 6, prevista per il 2014. Il serbatoio di AdBlue® è installato sotto al bagagliaio ed ha una capacità di 25,7 litri. Il serbatoio viene rifornito in occasione degli interventi di manutenzione programmata (ogni 25.000 chilometri).

Active Lane Keeping Assist e Active Blind Spot Assist
In occasione del lancio della rinnovata Classe S, la Casa con la Stella ha introdotto due nuovi sistemi di assistenza attiva. L’Active Lane Keeping Assist entra in azione quando la vettura oltrepassa la linea continua a sinistra o a destra della carreggiata. In questo caso, il sistema frena leggermente la ruota posteriore sul lato interno della vettura, correggendo la deviazione di traiettoria. Per effettuare questa funzione, il sistema Active Lane Keeping Assist utilizza il programma di stabilità elettronica ESP®.

L’altro nuovo sistema di sicurezza disponibile su Classe S Model Year 2010 è l’Active Blind Spot Assist . Questo dispositivo, mediante un segnale di colore rosso nel vetro dello specchietto retrovisore esterno, segnala al guidatore cambi di corsia potenzialmente pericolosi. Per consentire questa funzione, la zona direttamente adiacente alla vettura e la zona posteriore vengono controllate da sensori radar a breve raggio. In caso il guidatore ignori le segnalazioni e nella corsia adiacente si avvicini pericolosamente un veicolo, ad esempio una vettura che sopraggiunge dopo un sorpasso, l’ESP® effettua una lieve azione frenante a scopo correttivo sulle ruote della parte opposta della vettura. Grazie a questa leggera azione frenante mirata, la vettura tende a rientrare all’interno della propria corsia.
In caso in cui non sia possibile evitare l’impatto, il sistema Active Blind Spot Assist contribuisce comunque a ridurne le conseguenze. I sistemi Active Lane Keeping Assist ed Active Blind Spot Assist sono disponibili per Classe S Model Year 2010 all’interno del pacchetto Driving Assistance PLUS.
Nuovi rivestimenti in pelle con cuciture a contrasto
Per la rinnovata Mercedes-Benz Classe S sono disponibili anche nuovi rivestimenti in pelle di elevata qualità, che sottolineano ulteriormente il carattere esclusivo dell’ammiraglia con la Stella. Una caratteristica distintiva è costituita dalle cuciture a contrasto sui pacchetti in pelle PASSION ed Exclusive PASSION (di serie per S 600).
Il pacchetto in pelle PASSION presenta le cuciture sulla pelle di alta qualità dei sedili e dei braccioli e sulla parte superiore ed inferiore del supporto della plancia e della pannellatura delle porte, tutti in finitura ARTICO, una pelle lavorata artigianalmente particolarmente piacevole al tatto. Il pacchetto in pelle Exclusive PASSION presenta sedili, braccioli, supporto della plancia, rivestimenti delle porte, tasche portaoggetti e cappelliera in pelle di alta qualità con cuciture a contrasto. Padiglione e montanti sono rivestiti in Alcantara.
Impianto audio high-end appositamente realizzato
Per la rinnovata Classe S è disponibile, a richiesta, il nuovo impianto acustico Bang & Olufsen BeoSound AMG, realizzato su misura per gli interni dell’ammiraglia con la Stella. L’impianto Bang & Olufsen BeoSound AMG è di serie sul modello S 65 AMG. L’eccezionale qualità del suono fornita da questo sistema è garantita da 15 altoparlanti e due amplificatori con un’uscita totale di 1200 W. L’algoritmo del processore del suono digitale consente di scegliere tra la sonorità high-end studio e la sonorità surround, e l’uscita audio può essere orientata con precisione verso le posizioni di seduta del guidatore, del passeggero anteriore, dei sedili posteriori e verso il centro dell’abitacolo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Kineo: connubio tra i vantaggi della soluzione a raggi e quella in lega.

Yamaha FZ8 Akrapovic