Brutte notizie per gli italiani, con queste vetture che ora sono dichiarate del tutto illegali.
Da un po’ di tempo a questa parte si sta andando incontro a una serie continua di cambiamenti e innovazioni per quanto riguarda la mobilità. Non è di certo facile cercare di limitare le emissioni di CO2, motivo per il quale si stanno provando una serie di escamotage di vario genere.
Ogni volta che si parla di stop alla circolazione, sono sempre di più gli italiani che sono terrorizzati da quello che potrà accadere. In molti casi infatti si parla di una chiusura, spesso senza grosse logiche, delle auto a gasolio, ma in altre occasioni si devono fare i conti con dei veri e propri furbetti che hanno deciso di modificare alcune componenti essenziali della propria vettura.
Si sa come molto spesso le auto possono essere modificate in vario modo, partendo dalla centralina. Questo però non è un qualcosa di consentito, tanto è vero che, se si dovesse essere pizzicati, scatterebbero delle sanzioni davvero molto pesanti, tra le quali anche il ritiro del proprio veicolo.
Rimapattura della centralina: ecco come mai avviene il sequestro dell’auto
Sono diverse le situazioni che possono portare alla soluzione ultima e peggiore di tutte, ovvero quella del sequestro dell’auto. Siamo di fronte in questo caso a una condizione nella quale nessuno vorrebbe mai trovarsi, con la centralina rimappata che è una delle situazioni che può portare al sequestro.
Si tratta di un intervento elettronico che ha il compito di modificare alcuni parametri del motore, tra le le quali la pressione del turbo, l’anticipo dell’accensione e infine anche i parametri della gestione del motore. Modificando la mappatura dunque si ha modo di spostare l’equilibrio, in modo tale da poter migliorare le prestazioni e i consumi.
Nonostante sia evidente come ci possano essere dei vantaggi, anche i rischi sono chiari. Inoltre da un punto di vista legislativo non è assolutamente percorribile come soluzione. Nel caso in cui le Forze dell’Ordine dovessero valutare come illegale l’utilizzo della centralina in uso sul proprio veicolo, ecco allora come sarebbe considerata illegale e dunque non più adatta per la circolazione stradale. Ricordiamo inoltre come, in caso di incidente, l’assicurazione non andrebbe a risarcire il diretto interessato.
- Cessione imminente, Toto Wolff pronto al grande passo: la Formula 1 non sarà più la stessa - 14 Novembre 2025
- Due SUV e una best seller a 99 euro al mese, l’affare della vita te lo fa fare Volkswagen: promozione irripetibile a novembre - 14 Novembre 2025
- Il colosso cinese rilancia le proprie moto in Italia: prezzi popolari e qualità elevata, mercato stravolto - 14 Novembre 2025