Jorge Lorenzo ha le idee chiare sulla missione che attende Marc Marquez in futuro. L’idea appare poco percorribile, ma molto affascinante.
Il cinque volte campione del mondo Jorge Lorenzo ha sempre e solo vinto in MotoGP in sella alla Yamaha. Tre titoli e mai due consecutivi a dimostrazione di quanto sia difficile aprire un ciclo. Il maiorchino ha avuto sempre l’avversario più ostico. Valentino Rossi era il re della Casa di Iwata, avendo riportato la M1 a dominare in una categoria che aveva sempre visto Honda vincere nelle annate precedenti. Il Dottore decise di lasciare l’HRC per provare ad avere successo anche in sella a un’altra moto. Un’azione molto rischiosa, ma fatta con una logica ben precisa.
Valentino Rossi si portò con sé i migliori tecnici della Honda, facendo uno sgarro ai vertici del marchio dell’ala dorata. Yamaha e Honda poi non erano così diverse sul piano telaistico. Discorso differente per quanto riguarda la Ducati che presentava, ai tempi, un telaio molto ingombrante e faceva la differenza solo su tracciati molto rapidi con lunghi rettilinei per sfruttare il potente motore. Valentino Rossi, quando iniziò a non tollerare più i successi di Lorenzo, decise di provare una terza esperienza che si rivelò fallimentare.
Rossi sulla Rossa sarebbe stato il binomio perfetto se solo ci fosse stata una Desmosedici all’altezza del suo talento. Il centauro di Tavullia, invece, non ebbe la capacità di adattarsi alla moto emiliana, non riuscendo nemmeno a vincere un GP. Tornò due anni dopo con la coda tra le gambe in una Yamaha che oramai era costruita su immagine e somiglianza di Jorge Lorenzo. Quest’ultimo provò in seguito le esperienze in Ducati e Honda, ma senza risultati iridati.
Il consiglio di Jorge Lorenzo a Marc Marquez
Il maiorchino si aspettava il trionfo del numero 93 sulla Rossa. Dal 2020 ad oggi la Desmosedici è il sogno di tutti coloro che vogliono lottare per il titolo. Nel 2025 Marc ha eguagliato i 9 riconoscimenti iridati di Valentino Rossi nel Motomondiale. Nel 2026 potrebbe superarlo, ma per spazzare via ogni perplessità su chi sia il migliore campione di MotoGP di tutti i tempi Lorenzo non ha particolari dubbi su cosa dovrebbe fare il connazionale.
In una intervista rilasciata al quotidiano AS Jorge Lorenzo ha spiegato: “Senza dubbio, vincere un altro campionato ora con la Ducati è una pietra miliare che consoliderà ulteriormente la sua posizione almeno tra i primi tre dei migliori piloti della storia, se non il migliore. Ci sarà sempre chi dirà che Agostini ha 15 titoli e sicuramente non lo supererà o eguaglierà mai […] ora Marc è un vincitore con due costruttori, ma se dovesse vincere con un terzo, non ci sarebbero dubbi”.
- Dopo l’infortunio di Marquez scatta la catastrofe: la terribile verità sulla Ducati che nessuno vuole raccontare - 11 Novembre 2025
- La Mercedes più esagerata che si sia mai vista: con queste aggiunte è impossibile da riconoscere - 11 Novembre 2025
- Trovano abbandonata la Volkswagen più iconica di sempre: sono 10 anni che nessuno la tocca e quando ci mettono mano accade una cosa folle - 11 Novembre 2025