Il mondo delle Gran Turismo accoglie una grande novità, un vero e proprio bolide che i fan attendevano da tempo. Scopriamo i suoi segreti e le novità tecniche che introduce.
Il mercato delle gran turismo ha accolto in queste ore una grande novità, che ha già ottenuto il favorevole giudizio dei fan. Parliamo dell’Aston Martin DB12 S, la più potente della sua stirpe, che accoglie un motore ancor più prestazionale e diversi aggiornamenti estetici. Dopo la DBX S e la Vantage S, anche per la DB12 è arrivato il momento di entrare a far parte di questa speciale gamma.
La gamma S è infatti destinata ad accogliere i modelli più performanti, delle vere e proprie belve da domare per i fortunati proprietari futuri. La nuova Aston Martin DB12 S sarà disponibile nelle versioni Coupé e Volante, ed è già possibile provvedere all’ordine, con prime consegne in programma per l’inizio del 2026. Andiamo a scoprire le sue caratteristiche tecniche.
Aston Martin, 700 cavalli e motore V8 bitubo per la DB12 S
La nuova Aston martin DB12 S fa paura sul fronte tecnico, ed è alimentata da un motore 4.0 V8 biturbo di derivazione AMG, che sviluppa 700 cavalli di potenza massima, in aumento rispetto ai 680 del modello standard. Il picco di coppia sale ad 800 Nm, mentre lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in 3,5 secondi per la Coupé e 3,6 secondi per la Volante, che è la variante scoperta. La velocità massima tocca quota 325 km/h, un dato non da poco.
Il cambio è automatico ad otto rapporto, ed è collegato all’asse posteriore mediante l’utilizzo di un differenziale elettronico a slittamento limitato. Esiste una mappatura specifica per il pedale dell’acceleratore, e c’è un nuovo impianto di scarico, che i clienti possono scegliere anche in titanio. Il peso, in tal senso, può essere ribassato di 11,7 kg, con un suono che aumenterebbe di 1,5 decibel. Nuova la taratura degli ammortizzatori Bilstein DTX, e c’è anche una nuova barra stabilizzatrice posteriore irrigidita.
Si è intervenuto sulle geometrie, le quali sono state riviste, senza dimenticare l’avvento di freni carboceramici da 410 all’anteriore e 360 mm al posteriore. Ne consegue il fatto che il peso totale del veicolo cali di 30 kg approssimativamente. Il prezzo non è stato specificato per il momento, ma sarà probabilmente compreso tra 270.000 e 300.000 euro, dal momento che la versione standard parte da 250.000 euro. In ogni caso, non sarà un prezzo popolare.
- Il bottone nascosto nell’auto che nessuno sa di avere: basta spingerlo e i fari dell’auto si ripuliscono - 13 Novembre 2025
- La Lotus che Lotus ha dimenticato: era 25 anni avanti con la sua tecnologia da paura - 13 Novembre 2025
- Ducati si dimentica di Bagnaia, le parole che sanno di gaffe: l’ammissione su Marquez è una pugnalata - 13 Novembre 2025