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La Gran Turismo più spaventosa del pianeta: grazie a queste rifiniture tocca una velocità folle e tiene la strada come poche

Aston Martin DB12 S (Media Press) - Reportmotori.it
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Il mondo delle Gran Turismo accoglie una grande novità, un vero e proprio bolide che i fan attendevano da tempo. Scopriamo i suoi segreti e le novità tecniche che introduce.

Il mercato delle gran turismo ha accolto in queste ore una grande novità, che ha già ottenuto il favorevole giudizio dei fan. Parliamo dell’Aston Martin DB12 S, la più potente della sua stirpe, che accoglie un motore ancor più prestazionale e diversi aggiornamenti estetici. Dopo la DBX S e la Vantage S, anche per la DB12 è arrivato il momento di entrare a far parte di questa speciale gamma.

La Gran Turismo più spaventosa del pianeta: grazie a queste rifiniture tocca una velocità folle e tiene la strada come poche
Aston Martin DB12 S (Media Press) – Reportmotori.it

La gamma S è infatti destinata ad accogliere i modelli più performanti, delle vere e proprie belve da domare per i fortunati proprietari futuri. La nuova Aston Martin DB12 S sarà disponibile nelle versioni Coupé e Volante, ed è già possibile provvedere all’ordine, con prime consegne in programma per l’inizio del 2026. Andiamo a scoprire le sue caratteristiche tecniche.

Aston Martin, 700 cavalli e motore V8 bitubo per la DB12 S

La nuova Aston martin DB12 S fa paura sul fronte tecnico, ed è alimentata da un motore 4.0 V8 biturbo di derivazione AMG, che sviluppa 700 cavalli di potenza massima, in aumento rispetto ai 680 del modello standard. Il picco di coppia sale ad 800 Nm, mentre lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in 3,5 secondi per la Coupé e 3,6 secondi per la Volante, che è la variante scoperta. La velocità massima tocca quota 325 km/h, un dato non da poco.

Aston Martin DB12 S 700 cavalli di potenza
Aston Martin DB12 S in mostra (Aston Martin) – Reportmotori.it

Il cambio è automatico ad otto rapporto, ed è collegato all’asse posteriore mediante l’utilizzo di un differenziale elettronico a slittamento limitato. Esiste una mappatura specifica per il pedale dell’acceleratore, e c’è un nuovo impianto di scarico, che i clienti possono scegliere anche in titanio. Il peso, in tal senso, può essere ribassato di 11,7 kg, con un suono che aumenterebbe di 1,5 decibel. Nuova la taratura degli ammortizzatori Bilstein DTX, e c’è anche una nuova barra stabilizzatrice posteriore irrigidita.

Si è intervenuto sulle geometrie, le quali sono state riviste, senza dimenticare l’avvento di freni carboceramici da 410 all’anteriore e 360 mm al posteriore. Ne consegue il fatto che il peso totale del veicolo cali di 30 kg approssimativamente. Il prezzo non è stato specificato per il momento, ma sarà probabilmente compreso tra 270.000 e 300.000 euro, dal momento che la versione standard parte da 250.000 euro. In ogni caso, non sarà un prezzo popolare.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

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