in

Yamaha R1 scansati, arriva la gemella cinese: sportiva 4 cilindri nata dall’esperienza in pista

Moto novità esaltante - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

I cinesi sono ormai ben presenti nel segmento delle moto sportive, ed il nuovo modello è un vero e proprio bolide. Andiamo a scoprire quali sono i suoi segreti, c’è tanto da divertirsi per i clienti.

La Cina è un paese che nel mondo dei motori ha fatto dei passi da gigante nel corso degli ultimi anni, e le auto che provengono dal paese del Dragone sono ormai molto frequenti da osservare sulle nostre strade. Lo stesso si può dire per le moto, e la nuova QJ Motor 800 SRK 800 R è pronta a far battere i cuori, con tanta voglia di stupire gli appassionati delle sportive.

Moto arriva la gemella cinese
Moto novità esaltante – Reportmotori.it

Si tratta di una novità pensata per il 2026, che ha debuttato a Magny-Cours in occasione del round della Superbike e della Supersport dello scorso week-end in terra francese. A portare in pista la versione RS sono stati i piloti ufficiali Raffaele De Rosa e Niki Tuuli, i quali la utilizzeranno in gara in Supersport negli ultimi appuntamenti della stagione. Dunque, c’è già una variante da competizione, dal momento che anche quella stradale è nata dalla collaborazione tra la casa cinese ed il reparto corse.

QJ Motor, la SRK 800 R introduce tante novità

Il nuovo corso tecnico di QJ Motor ha la sua nuova base sulla SRK 800 R, un modello che introduce tante nuove ed interessanti soluzioni. Il telaio è del tutto in alluminio, così da ottenere maggiore rigidità torsionale, e nel contempo, c’è anche un peso ridotto. Arriva il nuovo forcellone, anch’esso in alluminio, che lavora su un leveraggio posteriore piatto, che stato studiato così da avere una risposta anti-squat più efficace.

QJ Motor SRK 800 R tante novità
QJ Motor SRK 800 R in mostra (QJ Motor) – Reportmotori.it

L’impianto frenante si basa su pinze Brembo con forcella da 43 mm montata sull’anteriore. Essa è stata alleggerita a propria volta, e risulta essere anche più rigida rispetto al passato. Rivista del tutto anche la carenatura, così da ridurre l’effetto drag, aumentando la stabilità quando si viaggia alle velocità più elevate. Introdotta anche una nuova presa d’aria centrale con airbox di capacità più elevata.

Ottimizzato il sistema di aspirazione, così da migliorar l’efficienza agli alti regimi. La QJ Motor SRK 800 R vede alleggerirsi vari elementi come il serbatoio, il disco freno ma anche il porta-corona, che vede il proprio peso calare di circa l’80% del peso precedente. La maneggevolezza e la reattività del mezzo ne beneficia, e c’è da dire che il lavoro svolto è stato notevole.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Quiz patente chi passa per primo?

Quiz patente, a questo incrocio sbagliano tutti: chi passa davvero per primo? C’è un trucco per trovare sempre la risposta giusta

Stellantis altro che FIAT

Alto che FIAT, Stellantis prova a prendersi il mercato con la sorella cinese: pronto il SUV che ricorda una Volkswagen