La city car più amata dagli automobilisti sta per tornare sul mercato. FIAT Panda avvisata. E’ già sfida aperta.
Torna o non torna. Questo è il dilemma. Per diversi mesi i media di settore hanno ribattuto tutte le indiscrezioni al riguardo, non senza qualche riserva. Adesso però c’è la certezza. La city car più popolare che sia mai stata realizzata tornerà in commercio con buona pace della FIAT Panda che si troverà a vedersela con una rivale molto insidiosa per il costo e per la comodità di utilizzo, visto che ora l’italiana non è più agile e snella come un tempo.
In un automotive ormai votato alle grandi dimensioni e dunque ad una metamorfosi complessiva verso volumi più importanti, qualcuno ha deciso di andare controcorrente e di tornare a sposare un vecchio progetto momentaneamente accantonato, ma che in passato aveva dato ottimi frutti, all’estero come in Italia. L’auto verrà prodotta in Cina, ma il design sarà in linea con la tradizione, quindi riprenderà le forme della generazione precedente e mai dimenticata dai clienti.
E’ ufficiale, la piccola Smart sta tornando, tutti i dettagli sul nuovo modello
Di lei si è vociferato molto e adesso è finalmente realtà. Presto rivedremo circolare sulle nostre strade la Smart Fortwo anche se sotto la denominazione #2. A quasi un trentennio di distanza dall’uscita della prima rivoluzionaria versione, a fine 2026 sarà il turno di quella del futuro. Rigorosamente a due posti e full electric, presenterà diverse novità stilistiche e non solo. L’obiettivo del costruttore è tornare ad inserirsi nel difficile segmento A dove a farla da padrone sono i cinesi.
Non per nulla verrà realizzata nel polo del Gruppo Geely di Hagzhou, oggi proprietario dell’azienda legata a Mercedes. Stando a quanto dichiarato ufficialmente dal CEO Dirk Adelmann il brand adotterà, per la promozione della piccola vettura cittadina, una strategia molto precisa dettata dall’esigenza di un rilancio a livello globale e di rivedere la mobilità individuale. Per questa ragione, in Europa, sarà lanciata in luoghi densamente trafficati come Roma, Londra e Parigi.
Come lo stesso dirigente ha tenuto a sottolineare, la decisione di riportare in vita la biposto è stata resa possibile dal supporto di Stoccarda e di Pechino in qualità di azionisti, ma altresì dai ritorni economici avuti dalla Smart #5 che, al contrario, vanta spazi molto generosi essendo lunga ben 4,71 metri.
- Stellantis getta la maschera sull’elettrico: ha un’importante novità sul futuro - 8 Ottobre 2025
- Opel mette il fuori tutto, sino a 10mila euro di vantaggi: come ottenerli e su quali vetture - 7 Ottobre 2025
- Vuole una Ferrari a tutti i costi e spedisce un assegno a Maranello: scatta la denuncia per danno d’immagine - 7 Ottobre 2025