Negli Stati Uniti si possono ancora trovare nei fienili dei veri e propri tesori. Gli americani abbandonavano delle iconiche auto tra paglia e attrezzi per la mietitura.
Immaginatevi di andare nella vecchia casa di famiglia in campagna che non si apre da anni e trovare nel fienile delle supercar abbandonate. Se vi sembra una mera utopia forse non conoscete la cultura americana o anglosassone in generale. Prima di tutto alle nostre latitudini non sarebbe possibile per una questione fiscale, dato che vanno pagate tutte le spese anche quando le vetture sono ferme da anni. Il bollo è infatti una tassa obbligatoria che tutti i possessori di veicoli registrati in Italia devono pagare. Non appena il bollo non viene pagato entro la scadenza viene comminata una sanzione del 30%, a cui ovviamente si aggiungono tutti i vari interessi di mora, che devono essere calcolati in base al numero dei giorni di ritardo.

Nell’eventualità che decidessimo di non pagare il bollo anche se è stata emessa una cartella esattoriale, scatta il fermo amministrativo. Non solo non si può guidare la vettura, ma nell’eventualità che il bollo non venga pagato per tre anni, il mezzo può essere tranquillamente cancellato d’ufficio dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Quindi non può più circolare legalmente e deve essere demolito oppure reimmatricolato.
La legge italiana è piuttosto severa, ma dall’altra parte dell’Oceano le cose funzionano diversamente. Sono milioni gli americani che hanno potuto conservare sotto un telo auto storiche senza tutta questa burocrazia che spegne ogni desiderio di collezionismo. Lo stesso avviene anche nel Regno Unito, da sempre grandi costruttori di auto di lusso.
La scoperta nel fienile
“The Bearded Explorer” su YouTube sta diventando famoso per delle scoperte sensazionali. Colin di solito documenta proprietà britanniche abbandonate, che spesso includono automobili costruite nel Regno Unito. In questo caso il fienile vanta delle straordinarie rarità americane, oltre a modelli top inglesi. Scoprite la nuova baby Land Rover.
Il video è girato nel Regno Unito dove una Lincoln Continental Mark II era una vera rarità ai tempi. Non mancano due perle della cultura britannica: la Rolls-Royce Silver Cloud e la Bentley Continental. Una Jaguar E-Type decappottabile appare all’improvviso nel video, ma non vogliamo svelarvi tutto. Mettetevi comodi e godetevi il filmato in alto. Si tratta di un viaggio emozionante nella cultura di due paesi da sempre amanti delle auto sportive.