Verstappen deve fare i conti con una Red Bull in crisi e per lui il Mondiale sembra essere finito.
Non mancano di certo i problemi in casa Red Bull in questi ultimi mesi, con la scuderia austriaca che è ben lontana dall’essere la realtà dominante delle ultime annate. La stagione 2025 per ora è deludente, con il solo Max Verstappen che da solo non può risolvere il tutto.

Aver già vinto due gare in questo Mondiale è un chiaro segno di come ci si trovi di fronte a un fenomeno assoluto come poche altre volte si era visto nella storia. A Suzuka e a Imola ha realizzato due capolavori, peccato però che proprio la tappa austriaca di Spielberg sembra essere stato il punto esclamativo finale sulle speranze di titolo.
A inizio gara infatti la Mercedes di Kimi Antonelli si è schiantata contro l’olandese, un grave errore quello del giovane italiano. Max dunque ha perso 25 punti dal secondo Norris e 18 dal primo Piastri, con le due McLaren che dunque si involano verso una lotta a due, ma intanto c’è chi in Red Bull non nasconde più il fatto di essere fuori dai giochi.
Marko non ha più dubbi:” Mondiale praticamente finito”
L’umore in casa Red Bull era davvero nero dopo la tappa austriaca, con i vari dirigenti che ormai non hanno più potuto nascondere la grande delusione del periodo. Ne ha parlato anche Helmut Marko al termine della gara, con Sky che ne ha riportato le affermazioni riguardo al futuro del Mondiale.

“Questo è un giorno molto nero. Il ritardo ormai è incolmabile e se non succede nulla di straordinario, dobbiamo presumere di essere fuori dal Mondiale“. Un’affermazione chiara e netta quella di Helmut Marko che fa eco a ciò che aveva già dichiarato Verstappen, quando aveva spiegato come già da tempo non si sentisse più in lotta per il titolo massimo.
La Red Bull deve cercare di pensare al prossimo Mondiale, con la casa austriaca che sa che dovrà andare incontro a una rivoluzione anche tecnica, visto come dal 2026 monterà motori Ford e non Honda. Un cambiamento epocale e la cosa più importante al momento è quella di cercare di far sì che a Verstappen non vengano idee di nuove esperienze, perché sarebbe davvero la fine per la casa austriaca.