La crisi che affligge il settore delle quattro ruote continua a mietere vittime, ed ora è uno storico marchio a dover affrontare le gravi difficoltà odierne. Ecco la situazione del famoso brand.
Non c’è pace per il settore delle quattro ruote, afflitto da una crisi senza precedenti e che sta portando i costruttori nel baratro. Le difficoltà sono provocate da un grave calo delle vendite, favorita dall’aumento vertiginoso dei costi di acquisto. Pensate che, in base agli ultimi dati resi noti, in Italia il prezzo medio di un veicolo nuovo è di circa 30.000 euro, mentre pochi anni fa era inferiore ai 20.000 euro.
Dunque, i rincari hanno reso la vita impossibile ai clienti, che hanno deciso di affidarsi ad altri metodi di acquisto come il mercato dell’usato, oppure il noleggio, una tecnica che sta prendendo piede. Nel frattempo, un marchio molto noto ha preso una decisione attesa da tempo, e che ora è ufficiale. Scopriamo di cosa si tratta.
Lotus, ecco il comunicato sulla famosa fabbrica
Si è parlato a lungo di un addio della Lotus alla fabbrica storica di Hethel, situata nella contesa inglese del Norfolk. Per fortuna, proprio in queste ultime ore, la casa britannica ha fatto sapere che tutto ciò non avverrà, dopo che, secondo le indiscrezioni lanciate dal “Financial Times“, si era parlato di una chiusura decisa dalla proprietaria Geely, il colosso cinese che gestisce diversi marchi europei. C’era la possibilità di tagliare ben 1.300 posti di lavoro, per spostare tutte le attività industriali negli USA
Ecco cosa è stato riportato nel comunicato: “Il Regno Unito è il cuore del marchio Lotus, la sede della nostra produzione di auto sportive, del centro di progettazione mondiale, delle attività del mondo del motorsport e della Lotus Engineering. Si tratta del nostro più grande mercato commerciale in Europa. Lotus Cars sta proseguendo le normali operazioni e non ci sono piani per chiudere la fabbrica“.
La notizia è dunque ossigeno puro per quasi un migliaio e mezzo di lavoratori che, senza dubbio, hanno temuto il peggio dopo le notizie circolate nel corso di queste ore. La Lotus ha comunque fatto sapere che sta valutando tutte le sue attività industriali, cosa che fa capire che non sono esclusi ulteriori cambiamenti nel corso dei prossimi mesi. Lotus non è un brand che vive un periodo di splendore e che dal maggio del 2017 è stata acquistata dalla Geely. Vedremo quali saranno le prossime mosse.
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025