Il prodotto al centro del business: parte da qui l’ offensiva del gruppo Volkswagen. La scelta elettrica impone una revisione ulteriore della programmazione economica.
Il prodotto al centro del business: la revisione del modello
La svolta Green di Volkswagen impone alla casa produttrice una revisione dl business Model. Secondo il Arno Antliz “ il Gruppo Volkswagen ha registrato un inizio d’anno a fasi alterne. I prodotti hanno ottenuto un buon riscontro. Gli ordini in Europa occidentale sono aumentati in modo significativo e il portafoglio ordini sta crescendo rapidamente. Oggi un’auto su cinque vendute in Europa Occidentale è 100% elettrica. I volumi BEV nel Q1 sono più che raddoppiati. Allo stesso tempo, il successo delle vetture elettriche sul mercato mette sotto pressione i risultati finanziari. Un margine operativo attorno al 4% mostra chiaramente che c’è ancora una notevole quantità di lavoro da fare.
Proprio perché l’attuale contesto economico globale è così incerto, è ancora più importante concentrarsi sui fattori in nostro controllo. Ciò significa combinare l’ampia gamma di prodotti con una struttura dei costi competitiva, in modo da poter continuare ad avere successo in un mondo in rapida evoluzione”.
La svolta veicoli compatti
La mobilità entry-level a basso costo nell’era elettrica sarà uno dei capisaldi del piano futuro del marchio. Insieme alla versione di produzione dell’ID. 2all, il nuovo modello elettrico fa parte della nuova famiglia di piccole auto elettriche sviluppata sotto l’egida del Brand Group Core all’interno del Gruppo Volkswagen. La famiglia di modelli include veicoli elettrici compatti basati sulla nuova fase dell’evoluzione della piattaforma di azionamento elettrico modulare (MEB). Il primo nuovo modello sarà la versione di produzione dell’ID. 2all show car, che raggiungerà le concessionarie nel 2026 come la prima piccola auto completamente elettrica di Volkswagen, ad un prezzo base inferiore a 25.000 euro.
Le nuove proposte
Innovazione. ricerca e sperimentazione. Ad Auto Shangai il gruppo ha svelato una parte della sua offerta per il mercato cinese. Tre concept car frutto di joint venture cinesi di VW I riflettori sono puntati su un modello elettrico notchback di FAW-Volkswagen, un SUV elettrico del segmento D. Dotato di autonomia estesa grazie alla tecnologia range-extender (EREV) di SAIC VOLKSWAGEN e un SUV completamente elettrico di Volkswagen Anhui.
Leggi anche – I designer Jeep svelano la visione creativa di Avenger 4xe
- OMODA 9 Super Hybrid: potenza, tecnologia e lusso - 6 Maggio 2025
- Hyundai TUCSON: a maggio operazione “Anticipo 0. Interessi 0.” - 5 Maggio 2025
- Hyundai IONIQ 9 EV 2026: oltre 300 miglia di autonomia - 2 Maggio 2025