in

Ferrari SF90 XX Stradale: il segreto Novitec

Ferrari SF90 XX Stradale sceglie Novitec. Un sistema di scarico ad alte prestazioni con isolamento termico, disponibile in diverse versioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari SF90 XX Stradale ha un gran segreto: NOVITEC. Rappresenta la prima supercar ibrida sviluppata a Maranello che combina la sportività radicale di un’auto da corsa GT con un’approvazione stradale.

Ferrari SF90 XX Stradale: tanta potenza targata NOVITEC

L’installazione del sistema di scarico ad alte prestazioni NOVITEC produce un suono ancora più emozionante. Un aumento di potenza del motore a combustione V8 della SF90 XX Stradale di circa 22 kW / 30 CV. Gli esperti di progettazione del motore dello specialista tedesco di raffinazione automobilistica hanno sviluppato un sistema di scarico ad alte prestazioni elaborato con catalizzatori metallici a 100 celle. Tutti i componenti possono essere prodotti in acciaio inossidabile o soprattutto in INCONEL leggero.

I silenziatori

Il percorso ottimizzato dei gas di scarico consente al V8 twin-turbo di espellere i gas in modo più efficiente. Inoltre, il sistema NOVITEC con isolamento termico abbassa anche la temperatura nel vano motore. Ciò contribuisce anche all’aumento delle prestazioni. Una dissipazione del calore ancora migliore della variante INCONEL può essere ottenuta con la placcatura in oro fine 999 opzionale. I silenziatori posteriori NOVITEC sono disponibili con o senza gestione elettronica del suono per mezzo di valvole a farfalla controllate attivamente. L’installazione di questi sistemi di scarico di fascia alta offre un notevole miglioramento delle prestazioni. Con il sistema NOVITEC, il V8 turbocompresso produce una potenza di picco ancora più superiore di circa 607 kW / 827 CV a 8.800 giri/min. Allo stesso tempo, la coppia di picco del motore a combustione aumenta da 804 a 840 Nm a 6.200 giri/min. Questo ovviamente influisce anche sull’uscita di sistema della SF90 XX Stradale, che aumenta a circa 780 kW / 1.060 CV.

La partnership NOVITEC- Vossen

Gli ingegneri NOVITEC in collaborazione con il rinomato produttore americano di ruote Vossen hanno sviluppato leghe di fascia alta su misura con diversi diametri sugli assi anteriore e posteriore. Le ruote sono disponibili in tre diversi modelli e in una varietà di colori e sono prodotte utilizzando la tecnologia di forgiatura e lavorazione CNC all’avanguardia. Le immagini mostrano la SF90 XX Stradale con ruote NOVITEC NF11 verniciate di nero. Questo design presenta cinque razze doppie e un coprimozzo in stile centerlock. Le molle sportive NOVITEC sono disponibili per abbassare l’altezza di marcia della supercar ibrida di circa 25 millimetri su entrambi gli assi. Garantiscono un aspetto ancora più spettacolare e contribuiscono anche a una maneggevolezza ulteriormente ottimizzata a causa del baricentro abbassato.

Leggi anche – Ferrari Tribute 1000 Miglia 2025: aperte le iscrizioni

Ferrari Tribute 1000 Miglia 2025: aperte le iscrizioni

Scritto da Luca Lorenzi

Nuova Hyundai NEXO

Nuova Hyundai NEXO: design e tecnologie all’avanguardia

Hyundai presenta il sistema ibrido di nuova generazione

Sistemi ibridi di nuova generazione: la proposta di Hyundai