Rutilli, Volvo Trucks e Tea promuovono una rete tecnologica per i camion elettrici.
Rutilli, Volvo Trucks e Tea: il futuro dei camion è elettrico
Il progetto “La via dell’elettrico”, su cui hanno investito le due aziende mantovane, collega 4 regioni: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Dal 2026 si aggiungeranno Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Lazio. In partnership con Tea Energia, Autotrasporti Rutilli ha investito per creare una rete di trasporto su gomma interamente elettrica che sfrutta energia pulita.
Un progetto ampio
L’investimento ha portato alla creazione delle infrastrutture necessarie per la ricarica rapida di camion e furgoni in 4 regioni italia. Nel 2026 si arriverà a collegare 8 regioni. Accanto alla creazione della rete di ricarica c’è l’investimento sul parco mezzi. Autotrasporti Rutilli era partita nel 2023 con spirito pionieristico inserendo il primo camion 100% elettrico della sua flotta. Nel 2025 i mezzi elettrici diventano 14: 6 mezzi leggeri in grado di percorrere dai 150 ai 300 km al giorno. Il tutto con una ricarica intermedia e 8 mezzi pesanti in grado di percorrere fino a 600 km al giorno con una ricarica intermedia. Tutti i veicoli sono Volvo Trucks Italia, azienda scelta come partner da Autotrasporti Rutilli proprio per l’avanguardia in campo di trasporto pesante con veicoli elettrici a zero emissioni allo scarico.
Le dichiarazioni
“Proseguiamo la missione di diventare una tra le aziende più all’avanguardia in Europa nel trasporto di merci a basso impatto ambientale. – spiega il Presidente di Autotrasporti Rutilli Guido Rutilli – La sinergia con Tea ci permette di offrire ai nostri clienti prestazioni “green” certificate: è significativo che due aziende mantovane si siano unite per un progetto avanguardistico, con il supporto dei veicoli Volvo Trucks Italia”.
“Siamo particolarmente soddisfatti di aver potuto collaborare con le nostre forniture alla realizzazione di un progetto che ricalca appieno anche i nostri obiettivi di sostenibilità è di azioni per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici in coerenza con gli obiettivi al 2030. Da alcuni anni proponiamo ai nostri clienti energia elettrica certificata, verde e pulita, prodotta da impianti alimentati da fonti 100% rinnovabili e siamo impegnati, tramite i nostri servizi, a sostenere la conversione energetica e la riduzione del suo impatto ambientale”, commenta il Presidente del gruppo Tea, Massimiliano Ghizzi.
Leggi anche – Volvo EX30 Cross Country: un’esperienza completa
- OMODA 9 Super Hybrid: potenza, tecnologia e lusso - 6 Maggio 2025
- Hyundai TUCSON: a maggio operazione “Anticipo 0. Interessi 0.” - 5 Maggio 2025
- Hyundai IONIQ 9 EV 2026: oltre 300 miglia di autonomia - 2 Maggio 2025