in

Volvo EX90: NVIDIA per l’upgrade tecnologico

La nuova Volvo EX90 ha nella tecnologia Nvidia una novità senza precedenti in grado di influenzare il futuro dell’automotive

Tempo di lettura: 2 minuti

EX90 la nuova Volvo del futuro ha in NVIDIA un partner d’eccellenza per un upgrade tecnologico. Obiettivo rendere le auto più sicure. L’elemento software in tal senso è determinante.

Volvo EX90: la scelta Nvidia

La nuova Volvo EX90 è la prima Volvo a essere veramente definita dal software. L’auto è costruita su un’architettura di core computing centralizzata, realizzata grazie alla consolidata collaborazione con NVIDIA. Il sistema centrale di calcolo dell’EX90, il più avanzato del settore, è alimentato da un system-on-a-chip (SoC) NVIDIA DRIVE Orin. Questa tecnologia è in grado di eseguire oltre 250 trilioni di operazioni al secondo (TOP). Il sistema di calcolo centrale organizza e gestisce tutto ciò che avviene nell’auto. Viene così alimentata le capacità di deep learning alla base dei nostri sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida basati sull’intelligenza artificiale, contribuisce all’introduzione di una guida autonoma sicura in futuro e garantisce un’esperienza di prim’ordine per il cliente.

Volvo EX90: il software accelera le operazioni

Al fine di sfruttare appieno il potenziale dalle auto definite dal software e dotate di un’architettura di core computing, abbiamo deciso di spingere la nostra collaborazione con NVIDIA a un livello superiore. Nel corso di questo decennio saranno introdtte auto basate su NVIDIA DRIVE Thor. Queste saranno in grado di eseguire un numero di operazioni al secondo quattro volte superiore a quello consentito dalla tecnologia tradizionale. L’integrazione di DRIVE Thor consentirà di rendere la nostra prossima generazione di auto ancora più pronta ad affrontare il futuro.

L’orizzonte IA

Per approfondire ulteriormente il potenziale dell’IA, Volvo Cars, attraverso la sua società di software controllata al 100%, Zenseact, sta utilizzando anche i sistemi NVIDIA DGX – una piattaforma di supercomputing con IA ottimizzata per la gestione di grandi carichi di lavoro – per contribuire allo sviluppo di una guida autonoma sicura. I sistemi DGX per l’addestramento dei modelli di intelligenza artificiale saranno ampiamente utilizzati prima di essere installati sulle nostre future flotte circolanti.

Volvo è già nel futuro.

Leggi anche – Nuova Volvo XC90: sicurezza e tecnologia ai massimi livelli

Nuova Volvo XC90: sicurezza e tecnologia ai massimi livelli

 

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Nuova Nissan Ariya NISMO

Nuova Nissan Ariya NISMO: elettrica elegante con alte prestazioni

GreenForce presenta l'accordo con Green Machines

GreenForce presenta l’accordo con Green Machines