in

Hankook iON Evo: pneumatico estivo per i veicoli elettrici

Hankook iON Evo deriva dallo iON Race, utilizzato esclusivamente sui veicoli che gareggiano nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E

Tempo di lettura: 2 minuti

Tra i principali produttori di pneumatici, Hankook ha presentato iON Evo, il primo pneumatico estivo per veicoli elettrici con certificazione ISCC PLUS. Hankook iON Evo è composto per quasi la metà da materie prime sostenibili.

Hankook iON Evo

Composto per il 45% da materie prime sostenibili è l’equipaggiamento originale dell’auto sportiva elettrica Porsche Taycan. È il primo pneumatico del produttore di veicoli premium con questa prestigiosa certificazione. Nonostante l’elevato contenuto di materiali sostenibili al 45%, gli sviluppatori di Hankook sono riusciti ad aumentare la sostenibilità dell’iON Evo senza dover scendere a compromessi sulla sicurezza e sulle prestazioni. Gli ingegneri hanno utilizzato materiali rinnovabili e riciclati che eguagliano la resistenza, la flessibilità e la durata dei componenti dei pneumatici convenzionali. Questi includono silice di origine biologica proveniente da scarti di grano, cordone tessile in PET riciclato da rifiuti di plastica, gomma sintetica biocircolare da materie prime biocircolari, nerofumo riciclato da pneumatici usati e persino resina naturale. Il team Hankook responsabile dello sviluppo dello pneumatico ha potuto sfruttare anche le conoscenze acquisite dalla Formula E, dove viene utilizzato uno pneumatico da corsa con un’elevata percentuale di materiali sostenibili, l’iON Race.

Hankook iON Evo sulla nuova Porsche Taycan

La nuova iON evo con il logo ISCC PLUS sul fianco fa il suo debutto come primo equipaggiamento per la Porsche Taycan nelle dimensioni 245/40 R21Y XL (FA) e 285/35 R21Y XL (RA). Come gli altri pneumatici della famiglia iON, questo sviluppo avanzato utilizza una miscela del battistrada con oli di origine vegetale. Ciò non solo rende il battistrada complessivamente più sostenibile, ma ha anche un effetto positivo sulla durata. Per il supporto durante la guida particolarmente dinamica o i cambi improvvisi di corsia, gli ingegneri Hankook hanno utilizzato anche materiale rinforzato per aumentare la rigidità laterale. Gli ingegneri hanno anche beneficiato delle conoscenze acquisite nei precedenti processi di omologazione per il produttore premium.

Più autonomia e senso di sicurezza

Come gli altri modelli iON, il nuovo iON evo con certificazione ISCC PLUS offre una resistenza al rotolamento notevolmente ridotta rispetto a uno pneumatico convenzionale, aumentando l’autonomia per carica della batteria della Porsche Taycan. La stessa Porsche afferma che grazie alla ruota aerodinamica da 21 pollici di Hankook è possibile percorrere fino a 40 chilometri in più. Inoltre, i prodotti Hankook iON sono progettati appositamente per la coppia elevata immediatamente disponibile prodotta da potenti veicoli elettrici. Tutto sommato, ciò significa per chi guida un’auto elettrica: una maggiore autonomia per carica della batteria e una sensazione di reale sicurezza e comfort durante la guida.

Leggi anche – Eurorepar: ecco i paraurti per i veicoli del gruppo Stellantis

Eurorepar: ecco i paraurti per i veicoli del gruppo Stellantis

Scritto da Doriana F.

Saxdor 400 GTO

Saxdor Yachts: al Salone Nautico di Venezia i nuovi esemplari

Audi Q6 e-Tron performance

Audi Q6 e-Tron performance: più autonomia e sostenibilità