in ,

Lotus Omega: su Car & Classic la berlina più veloce al mondo

Nel 1989 la Lotus Omega era la berlina più veloce al mondo. Un bolide destinato a pochi, ora ambito pezzo da collezione su Car & Classic.

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’asta di grande valore di Car & Classic per una magnifica Lotus Omega. Presentata nel 1989 al Salone di Ginevra, Lotus Omega era la macchina più veloce al mondo. Una occasione dunque unica per acquisire un pezzo di storia.

Lotus Omega

La Lotus Omega è una grandiosa reinterpretazione della berlina di casa Opel. Una produzione in serie limitata di soli 950 esemplari che ha indemoniato una 4 porte per famiglie facendola diventare un razzo da zero a 100 km/h in meno di 5.4 secondi. Il motore bialbero 24 valvole a 6 cilindri da 3 litri fu ampliato a 3600cc e furono aggiunte due turbine Garrett T25 dotate di chargecooler. Il risultato fu strabiliante: 377 CV a 5.2000 giri al minuto, capaci di spingere la vettura a 282 km all’ora. Una velocità raggiunta anche grazie al raro cambio manuale a 6 marce, che consentiva alla Omega di sfruttare appieno la furia del motore biturbo. Il progetto, sviluppato con grande impiego di risorse, è presentato con successo al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra del 1989. Anche per ciò che concerne gli interni la Lotus Omega è molto avanti. Tappezzeria in pelle Connolly nera di serie, sedili anteriori sportivi riscaldabili, tetto apribile con comandi elettrici, aria condizionata e computer di bordo.

L’asta

L’esemplare che dal 24 al 31 marzo passerà sotto il martelletto virtuale della piattaforma digitale di acquisto e vendita di mezzi storici più grande in Europa (www.carandclassic.it) è stato acquistato nuovo in Belgio nel 1991. Da allora solo due proprietari si sono succeduti, dei quali uno ha provveduto nel 2019 a sostituire diverse parti con altre nuove e originali. Equipaggiata con cerchi in lega specifici Lotus, più grandi e più larghi dei cerchi Omega standard, l’auto è in livrea Imperial Green ed è ben mantenuta con poco più di 77mila km accumulati. Con oltre 42mila mezzi in vendita e 4 milioni di utenti al mese, Car & Classic è la più grande piattaforma digitale europea specializzata in acquisti e vendite di auto e moto, oltre che di veicoli commerciali storici. Un marketplace enorme nel quale si può avere ampia scelta non solo di veicoli in vendita ma anche di ricambi e accessori. Per trovare rapidamente la lista completa di tutto quanto è disponibile su Car & Classic in merito a un determinato modello, è sufficiente digitarne il nome nell’apposito campo di ricerca nella home page. Inoltre, è anche possibile fare ricerche in base alle marche produttrici cliccando direttamente sui loro loghi.

Leggi anche – Toyota C-HR Plug-In Hybrid: tanto stile in formato elettrificato

Toyota C-HR Plug-In Hybrid: tanto stile in formato elettrificato

Scritto da Doriana F.

Toyota C-HR Plug-In Hybrid

Toyota C-HR Plug-In Hybrid: tanto stile in formato elettrificato

Ford Tourneo Connect

Ford Tourneo Connect: ecco la versione Plug-In Hybrid