in

Apple ci ripensa: niente auto elettrica ma solo intelligenza artificiale

Le auto elettriche spaventano le grandi compagnie? Apple ci ripensa e punta sulla IA

Tempo di lettura: 2 minuti

Apple ci ripensa, dirottando gli investimenti verso l’intelligenza artificiale.

Un progetto, un investimento di decine e decine di milioni di dollari che non ha dato i frutti sperati, perché secondo quanto affermato da Tim Cock, nel futuro di Apple non ci sarà un’auto elettrica.

Nell’era dell’elettrificazione, nella transizione energetica che sta letteralmente cambiando le sorti e il futuro dell’automotive, produrre auto elettriche non è facile.

Ci sono marchi, vedi Tesla e BYD, che hanno maturato un’esperienza tale da essere difficilmente raggiungibili da una “start-up” seppur milionaria e super affermata nella telefonia ma che di fatto nell’elettrificazione ha zero esperienza.

Quel progetto, quella sfida chiamata “Project Titan“, chiude definitivamente i battenti.

Perché Apple ha rinunciato all’auto elettrica?

La sfida si gioca sulla tecnologia, efficienza ma anche e soprattutto sui costi di produzione e sul prezzo di vendita.

Ciò che accadrà in futuro è evidente e una preview già ci è stata data qualche giorno fa in occasione del Salone di Ginevra.

Luca de Meo, CEO Del Gruppo Renault ha mantenuto la promessa, la nuova e bella Renault 5 E-Tech Electric, costerà meno di 25.000 euro e sarà commercializzata entro fine anno.

Anche la Tesla sta rivedendo il suo listino prezzi, di fatto la Model Y è l’auto elettrica più venduta al mondo, una berlina che forte di una tecnologia avanzatissima, ha sfidato la concorrenza endotermica e non solo.

In uno scenario parzialmente già tracciato c’è chi si è leggermente tirato indietro sullo switch completo endotermico / elettrico.

Mercedes-Benz è pronta a elettrificare l’intera gamma qualora le condizioni di mercato lo permettano, nel frattempo sta sviluppando un nuovo motore a benzina particolarmente efficiente.

Altro attore fondamentale nel processo di elettrificazione dell’automotive è la BYD. Il colosso cinese nel mese di dicembre 2023, ha superato in termini di vendite la Tesla.

Nel suo futuro ci sono altri modelli, sempre elettrificati e a basso prezzo.

Logico dunque, vista anche la risposta del mercato alle auto elettriche, che Apple abbia deciso di puntare sull’intelligenza artificiale.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Opel Corsa Hybrid

Opel Corsa Hybrid: cambio elettrificato e tecnologia ibrida

Citroën C4 e C4X

Citroën C4 e C4X: ecco la versione Hybrid 136