in ,

Nissan Juke: nuove colorazioni e tante novità

Juke dall’inizio del 1986 è il quarto modello più prodotto nello stabilimento Nissan di Sunderland, dopo Qashqai, Micra e Primera

Tempo di lettura: 3 minuti

Nissan Juke ritorna al colore giallo, tra i fattori del successo della prima generazione. Nissan Juke è rivisitato con una serie di aggiornamenti anche per gli interni della vettura, che migliorano comfort, praticità e stile.

Nissan Juke

La Nuova Nissan Juke

Nissan Juke si tinge di giallo, ora più chiaro e moderno rispetto al passato. E’esaltato dal contrasto col nero del tetto, degli specchietti, degli inserti sui passaruota, della griglia frontale e dei montanti. La gamma si arricchisce, inoltre, di una inedita versione N-Sport, caratterizzata da elementi di stile che ne esaltano il carattere dinamico. In termine di motorizzazione Juke è dotata di due opzioni di propulsione: Hybrid e DIG-T. Il propulsore Hybrid di JUKE è composto da un motore Nissan a combustione interna di nuova generazione, appositamente sviluppato, che eroga una potenza di 69 kW (94 CV) e una coppia di 148 Nm. Il motore elettrico principale, anche questo Nissan, ha una potenza di 36 kW (49 CV) e una coppia di 205 Nm. Il motore fornisce il 25% di potenza in più rispetto all’opzione benzina e, soprattutto in città, la vettura viaggia per la maggior parte del tempo in elettrico. I consumi si riducono del 19% nel ciclo combinato. Due opzioni per il cambio: manuale a 6 rapporti o automatico doppia frizione (DCT) a 7 rapporti, con un selettore di modalità di guida Eco, Standard e Sport.

Nissan Juke

Gli interni e le colorazioni

Nell’abitacolo della versione N-Sport sono presenti finiture in giallo nella parte superiore del quadro strumenti, alla base del nuovo infotainment e in corrispondenza delle bocchette d’aerazione. I sedili N-Sport hanno la base e il montante trapuntati, inserti in Alcantara gialla nella parte superiore esterna, cuciture gialle e la scritta “Juke” impressa all’altezza delle spalle sul montante del sedile. Nuovi sedili anche per le versioni N-Connecta, N-Design e Tekna, caratterizzati da nuovi materiali, nuovi tessuti e nuove lavorazioni che ne migliorano la qualità e il comfort. Per la versione Tekna, i sedili hanno un look ancora più sportivo grazie ai poggiatesta con apertura nella parte centrale.

Tra gli aggiornamenti dell’abitacolo c’è un cassetto portaoggetti più grande e il bracciolo ridisegnato per essere più robusto. Tutte le versioni di Juke hanno il freno a mano elettrico e l’assenza della leva crea più spazio tra i sedili anteriori. Sulla versione Hybrid, i pulsanti dell’e-Pedal e della modalità EV sono stati riposizionati per una maggiore comodità. Per ciò che concerne le colorazioni, oltre al giallo, ci sono altre novità per i colori esterni della vettura. Il bianco perlato ha una nuova tonalità di bianco più puro e dall’effetto perlato più marcato. Il nero metallizzato è stato reso più scuro da una maggiore quantità di pigmento nero carbonio e più “scintillante” sostituendo le particele di metallo con particelle di vetro.

Nissan Juke

Connettività e assistenza alla guida

Il nuovo infotainment centrale con schermo da 12,3 pollici è inclinato di 8° verso il guidatore per facilitarne la lettura e l’utilizzo dei comandi a sfioramento. Oltre a Apple CarPlay, ora anche Android Auto è WiFi. Nuovo anche il quadro strumenti, con schermo digitale TFT da 12,3 pollici ad alta risoluzione (1920 x 720 pixel disponibile a partire dall’allestimento N-Connecta, 7 pollici sull’allestimento Acenta). Inoltre, il sistema di infotainment può riprodurre contenuti video da dispositivi collegati via USB quando l’auto è ferma.

Dalla versione N-Connecta, è presente un caricatore wireless che può ospitare smartphone di dimensioni massime pari a iPhone 12 Pro Max. Oltre a prese USB-A e USB-C sia per gli occupanti dei sedili anteriori che posteriori. In termini di sicurezza il livello di dispositivi è eccellente con il Lane Departure Warning di serie su tutte le versioni. L’Emergency Lane Keep – di serie su Tekna e opzionale sulle altre versioni – fa vibrare il volante quando la vettura si avvicina troppo al limite della corsia. Corregge automaticamente la traiettoria qualora non lo faccia il guidatore. L’Around-View Monitor, combina le immagini di quattro telecamere perimetrali. Fornisce una vista dall’alto della vettura, molto utile nelle manovre a bassa velocità. E’ disponibile a partire dalla versione N-Connecta. In caso di brusca frenata, inoltre, le luci degli stop lampeggiano per avvisare e stimolare l’attenzione del guidatore che segue.

Leggi anche – Nissan Ariya Nismo: il SUV elettrico high-performance

Nissan Ariya Nismo: il SUV elettrico high-performance

Scritto da Doriana F.

Sostenibilità: per Renault partnership strategica con Sorgenia

Sostenibilità: per Renault partnership strategica con Sorgenia

Nuova Lancia Ypsilon

Nuova Lancia Ypsilon: l’ed. limitata Cassina è disponibile in Italia