in

Automotive: il mercato europeo tra crescita e futuro

I dati di ACEA, relativo ai Paesi dell’UE allargata all’EFTA e al Regno Unito danno un quadro delle performance del settore automotive

Tempo di lettura: 2 minuti

Il mercato europeo dell’automotive vede nell’anno appena concluso un periodo che prepara al cambiamento.

Nel settore dell’automotive, i dati di immatricolazione a livello globale su base annua portano un piccolo segno positivo (+12,3%). Nonostante ciò i dati delle elettrificate non sono ancora entusiasmanti.

I dati ACEA e lo sviluppo dell’automotive in Europea

Nell’intero 2023, i volumi immatricolati raggiungono 12.847.481 unità, con una variazione positiva del 13,7% rispetto all’anno precedente. Dopo sedici mesi consecutivi con segno positivo, a dicembre il mercato europeo dell’auto arresta la crescita (-3,8%), portando il 2023 a chiudere a circa 12,8 milioni di unità, con volumi in aumento del 13,7% rispetto al 2022, ma in calo del 18,7% rispetto al 2019. E’ la Francia a registrare il rialzo maggiore (+14,5%), seguita dalla Spagna (+10,6%), dal Regno Unito (+9,8%) e dall’Italia (+5,9%).

Anche nel cumulato 2023, la quota di mercato delle BEV (15,7%) resta quindi superiore a quella delle auto diesel (11,9%). In Italia, invece, l’immatricolato diesel pesa per il 15,2% nel mese, contro il 6,1% delle BEV. Ad evidenziare quanto la quota delle auto elettriche sia ancora distante da quella dei maggiori Paesi europei. Considerando i rischi di recessione di economie trainanti come quella tedesca, le condizioni del credito ancora restrittive e la diffusa riduzione degli incentivi per l’acquisto delle vetture elettriche.

La riconversione verso la decarbonizzazione

Nell’ottica di proseguire il percorso di decarbonizzazione della mobilità in UE costruendo una transizione ordinata e razionale, l’industria automotive si prepara ad intensificare il dialogo istituzionale sui principali dossier in vista delle elezioni europee di giugno. A livello nazionale, proseguono i lavori del “Tavolo Sviluppo Automotive” per sostenere la riconversione produttiva delle imprese e accelerare gli investimenti. L’obiettivo è di incrementare i volumi produttivi di autoveicoli leggeri e orientare la domanda verso le nuove tecnologie.

Nell’area UE, UK ed EFTA, a dicembre, le immatricolazioni di auto ad alimentazione alternativa calano dell’8,5%; si mantengono in crescita sia le auto BEV (+4,9%, con il 19,6% di quota), che le ibride tradizionali (+7,9% con una quota del 26,6%). Nel complesso, sono state immatricolate 573.700 vetture ibride di tutti i tipi ed elettriche, che rappresentano, insieme, il 54,7% del mercato.

Leggi anche – Batterie: primo test di resistenza con la cella allo stato solido

Batterie: primo test di resistenza con la cella allo stato solido

Scritto da Doriana F.

Lamborghini SC63 debutta sul videogame CSR2

Lamborghini SC63 debutta sul videogame CSR2

Come funziona una Wall Box?

Come funziona una Wall Box?