in ,

Dodge Challenger SRT Demon 170 by Hennessey Performance

Si chiamerà Demon 1.700 la Dodge Challenger SRT Demon 170 preparata dalla Hennessey Performance, ne saranno prodotti solo 12 esemplari.

Tempo di lettura: 2 minuti

La potente muscle car è un punto di riferimento per chi è alla ricerca di un’auto unica nel suo genere, una perfetta base di partenza per realizzare esclusive quanto folli elaborazioni come nel caso della Hennessey Performance che non contento degli oltre 1.000 cavalli della Dodge Challenger SRT Demon 170 ha deciso di realizzare un tuning da manuale dando vita a un vero e proprio dragster stradale!

Un motore V8 da 6,2 litri che in configurazione originale grazie alla sovralimentazione, arriva a sprigionare una potenza massima di 764 kW (1.038 cavalli), la Dodge Challenger SRT Demon 170 è tra le vetture prodotte in serie più scattanti al mondo ma il tuner Hennessey ha deciso che tutto ciò non basta a frantumare precedenti record in accelerazione.

Hennessey proverà a sostituire il V8 di serie con un altro propulsore realizzato su misura, la muscle car americana monterà per l’occasione anche una coppia di compressori per arrivare a superare i 1.267 kW (poco più di 1.700 cavalli).

Dodge Challenger SRT Demon 170 by Hennessey Performance: il quarto di miglio in meno di 8 secondi

Dodge Challenger SRT Demon 170 by Hennessey Performance

Un obiettivo che ha dell’incredibile, perché raggiungere il quarto di miglio in meno di 8 secondi per una velocità di uscita superiore ai 280 km/h è realisticamente qualcosa che è lontano dalla realtà ma che sembra poter essere raggiunto utilizzando come base di partenza la Dodge Challenger SRT.

Per fare un esempio la Ferrari SF90 Stradale, supercar da 1.000 cavalli con motorizzazione ibrida plug-in, copre il quarto di miglio in 9,5 secondi, la Lamborghini Aventador impiega 10,4 secondi, la Bugatti Chiron da oltre 1.500 cavalli ha impiegato poco meno di 10 secondi.

Secondo quanto dichiarato dalla Dodge, la Challenger SRT Demon 170 in configurazioni di serie, impiega poco meno di 9 secondi per una velocità uscita di 243 km/h.

La Hennessey Performance afferma che le modifiche che effettuerà compresa quella relativa alla trasmissione sono tutte perfettamente rimovibili, così in qualsiasi momento sarà possibile tornare alla configurazione di serie.

Si chiamerà Demon 1.700 la Dodge Challenger SRT Demon 170 preparata dalla Hennessey Performance, ne saranno prodotti solo 12 esemplari.

1700 HP TWIN-TURBO DODGE DEMON 170 ANNOUNCEMENT

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Pininfarina Classiche: la certificazione che piace ai collezionisti

Pininfarina Classiche: la certificazione che piace ai collezionisti

Nuova Porsche Macan elettrica

Nuova Porsche Macan elettrica: anteprima mondiale il 25 gennaio 2024