in ,

Koenigsegg Jesko Attack: l’hypercar con finiture in oro!

Ha una potenza massima di oltre 1.280 cavalli, la nuova Koenigsegg Jesko Attack ha la carrozzeria in fibra di carbonio.

Tempo di lettura: 2 minuti

La Koenigsegg Jesko è una delle hypercar più veloci del pianeta ma questo evidentemente non basta perché è stata realizzata una versione speciale e unica.

Una carrozzeria realizzata interamente in materiale composito con finiture in oro 24 carati, si tratta della Koenigsegg Jesko Attack, una edizione speciale prodotta in un solo esemplare.

Nasce sulla base della potentissima quanto veloce Jesko, supercar prodotta in soli 125 esemplari, questa versione ha già lasciato la fabbrica ed è stata commissionata da un facoltoso collezionista che ha voluto ed espressamente richiesto questa configurazione probabilmente perché ispirato da una precedente Koenigsegg, questa volta una Agera, la Phoenix, realizzata per un famoso magnate americano del comparto immobiliare, che nel 2019 si fece realizzare proprio un esemplare con carrozzeria in fibra di carbonio a vista e riflessi in oro 24 carati.

Per realizzare questo esemplare unico quanto “bizzarro” sono state utilizzare foglie d’oro 24 carati, finiture che riveste diversi particolari della carrozzeria, dai supporti degli specchi retrovisori esterni allo splitter centrale fino ai profili laterali aerodinamici e alle “lame” delle minigonne.

In oro 24 carati anche le alette del maxi alettone posteriore, i loghi Koenigsegg e le cornici dei terminali di scarico.

La Attack è una versione che nasce perdere il meglio in pista, la sua aerodinamica è stata rigorosamente progettata nella galleria del vento, rispetto alla Jesko diverse le modifiche alla carrozzeria, la lama anteriore è molto più pronunciata così come lo spoiler al retro, specifici per questa edizione anche diverse appendici alari come le lame anteriori e laterali.

Koenigsegg Jesko Attack è in grado di raggiungere una velocità massima di 480 km/h.

Cuore di questa speciale quanto costosissima hypercar è il suo motore, un poderoso otto cilindri a V da 5 litri in grado di sprigionare una potenza di ben 1.280 cavalli e se alimentato con carburante da competizione con bioetanolo E85 è in grado persino di superare abbondantemente i 1.600 cavalli.

Leggi anche – Ford Mustang Mach-E GT 2024

Ford Mustang Mach-E GT 2024 Bronze Appearance Package

Il cambio automatico è a nove rapporti, la trazione è rigorosamente posteriore!

Il costo di questa Jesko Attack realizzata interamente in fibra di carbonio e oro 24 carati supera i 2 milioni di dollari.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Renault Trucks: il progetto Rebuild come soluzione di eccellenza

Renault Trucks: il progetto Rebuild come soluzione di eccellenza

Nuovo Ford Tourneo Courier

Ford Tourneo Courier: al debutto lo spazioso Urban Activity Vehicle