in , ,

Fiat Nuova 500 3+1: prova dell’originale italiana elettrica

Presentata il 4 marzo 2020, la Fiat Nuova 500 3+1 è una variante con una portiera in più della 500 elettrica.

Tempo di lettura: 4 minuti

Fiat Nuova 500 3+1 è un’auto elettrica originale con un corpo maggiorato perché rispetto alla comune sorella a tre porte, presenta una portiera in più lato passeggero.

Una configurazione che la rende originalissima e non solo perché ne aumenta anche la praticità, Fiat Nuova 500 3+1 è stata disegnata dal Centro Stile Fiat.

La terza piccola porta lato passeggero si apre controvento, totalmente assente il montante centrale perché permette di salire a bordo molto più agevolmente e di scaricare e caricare oggetti voluminosi, rispetto alla sorella 500 l’incremento di peso è di soli 30 kg, non impattando così sulla maneggevolezza e consumi della vettura.

Fiat Nuova 500 3+1: colori, motore e dotazione

Fiat Nuova 500 3+1

Tre le colorazioni disponibili:

  • Rose Gold
  • Glacier Blue
  • Onyx Black.

Tre gli allestimenti disponibili:

  • Action
  • Passion
  • Icon.

La Nuova 500 3+1 Action rappresenta la versione entry level ed è dotata di un e-motor da 70 kW per una accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi per una velocità autolimitata a 135 km/h. Il pacco batteria ha una capacità di 23,8 kWh per un’autonomia fino a 180 km nel ciclo WLTP, con il sistema fast charge da 50 kW è possibile ricaricare velocemente la batteria, per guadagnare 50 km di autonomia occorrono meno di 10 minuti.

Leggi anche – Suzuki Across Plug-In: prova del SUV robusto e sportivo

La presa Combo 2 è posizionata sulla fiancata posteriore della vettura e consente la ricarica in corrente continua ed alternata.

Fiat Nuova 500 3+1

Di serie sulla Action una serie di dispositivi di assistenza alla guida tra cui:

  • Drowsy Driver Detection: monitora il livello di concentrazione del conducente
  • Autonomous Emergency Braking: frenata automatica di emergenza che riconosce ciclisti e pedoni
  • Lane Keep Assist: sistema che rileva la deviazione della traiettoria avvisa il guidatore
  • Traffic Sign Recognition: legge i cartelli stradali.

Di serie sulla Action troviamo i cerchi da 15 pollici, lo schermo centrale digitale TFT da 7” e i sedili realizzati con il filato Seaqual con motivo geometrico Chevron e impunture colore Silver.

Fiat Nuova 500 3+1 la Prima: fino a 320 km di autonomia

Fiat Nuova 500 3+1

Ha un’autonomia fino a 320 km nel ciclo WLTP che aumenta fino a 460 km nell’utilizzo cittadino, tramite il fast charge è possibile ricaricarla fino a 85 Kw per una ricarica fino all’80% in 35 minuti.

La 500 3+1 la Prima si caratterizza per cerchi in lega leggera da 17 pollici bicolore diamantati e da inserti cromati sui finestrini e fiancata.

Di serie numerosi sistemi ADAS di livello 2 tra cui:

  • Intelligent Adaptive Cruise Control (iACC) and Lane Centering
  • Traffic-sign recognition
  • Autonomous Emergency Brake con riconoscimento pedoni e ciclisti
  • Intelligent Speed Assistant
  • Lane Control
  • Telecamera posteriore ad alta risoluzione con griglie dinamiche
  • Sensori di parcheggio a 360° e urban blind spot
  • Sensori crepuscolari e abbaglianti automatici
  • Chiamata di emergenza
  • Freno di stazionamento elettronico.

Lo schermo centrale del sistema di infotainment è da 10,25” con schermo touch, prevista la piena compatibilità via wireless con Apple CarPlay e Android Auto, lungo il tunnel centrale è presente un comodo caricatore wireless per smartphone di ultima generazione.

Fiat Nuova 500 3+1 – Prova su strada

Fiat Nuova 500 3+1

Carrozzeria Rose Gold, sguardo elettrificante e contenuti premium, questo è il biglietto da visita della Nuova 500 3+1, un’auto elettrica perfetta per ogni utilizzo soprattutto quello cittadino.

Al volante si ha subito la sensazione di quanto lavoro in casa Fiat sia stato fatto sui materiali e sulla sostenibilità, i sedili sono rivestiti in morbida pelle bianca, tonalità ripresa anche per la parte esterna della corona del volante e che rende l’interno della 3+1 ancora più elegante.

Il quadro strumenti è completamente digitale e mostra al centro il tachimetro mentre al lato sinistra il livello di ricarica del pacco batteria e l’autonomia residua, mentre sulla destra riposta la percentuale di potenza e frenata rigenerativa.

Leggi anche – Fiat 500X Hybrid: prova del crossover ibrido in versione RED

La silenziosità di marcia è quella tipica di un’auto elettrica, scattante e confortevole, è una premium compatta che ha fascino ed eleganza e che abbina i vantaggi pratici di un’auto elettrica (accesso ZTL etc..) a uno stile ricercato, con dettagli curati nei minimi termini.

Pratica anche la terza portiera lato passeggero, ideale per caricare oggetti più voluminosi, la totale assenza del montante agevole anche l’accesso ai sedili posteriori.

Realisticamente, con aria condizionata accesa, radio e senza risparmiarci sull’acceleratore abbiamo percorso con una sola ricarica poco più di 200 km, un’autonomia sicuramente interessante per un’auto elettrica cittadina e fashion.

Fiat Nuova 500 3+1 è in vendita a partire da un prezzo di listino di 31.450 euro. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Suzuki Across Plug-in

Suzuki Across Plug-in: sicurezza al top

Suzuki Swace Hybrid

Suzuki Swace Hybrid: la station ibrida, sportiva ed efficiente