in , ,

Suzuki Swace Hybrid: la station ibrida, sportiva ed efficiente

Fino a 140 cavalli di potenza massima la nuova Suzuki Swace Hybrid ha consumi ridotti ed una dotazione completa. Prezzi da 32.500 euro.

Tempo di lettura: 4 minuti

Suzuki Swace Hybrid dopo solo due anni dal suo arrivo sul mercato, è stata sottoposta ad un primo aggiornamento con i tecnici giapponesi che hanno lavorato sulla propulsione e sono riusciti a perfezionare il sistema ibrido e a renderlo più performante, il tutto senza scendere a compromessi in termini di consumi ed emissioni.

Di fatto, lasciando invariato il motore termico da 1.8 litri capace di sviluppare 98 CV, gli interventi sulla rinnovata Suzuki Swace Hybrid hanno riguardato la parte elettrica, è stata così aumentata la potenza da 53 kWh a 70 kWh ed alla fine dell’intervento il powertrain vede aumentare la sua potenza del 15% rispetto alla versione precedente.

Suzuki Swace Hybrid: motore, autonomia e prestazioni

Suzuki Swace Hybrid

Ma ciò che è più interessante è che a fronte della maggior potenza il livello delle emissioni risulta migliorato facendo segnare 102-104 gr/km di CO2.

La nuova messa a punto del sistema ibrido migliora la rumorosità del propulsore e il comfort di marcia, poiché permette al motore termico di girare a regimi più bassi sia in fase di spunto sia a velocità di crociera.

Il risultato è una migliore risposta agli interventi sull’acceleratore, con la vettura che ora nel classico 0-100 km/h fa segnare un tempo di soli 9,4 secondi ed una velocità massima di 180 km/h.

ADAS di livello 2

Suzuki Swace Hybrid

Gli interventi non hanno solo guardato alla propulsione ma sono stati posti in essere tutta una serie di upgrade che hanno riguardato i sistemi di assistenza alla guida, ormai meglio conosciuti come ADAS, acronimo di “Advanced Driver Assistance Systems”:

  • Attentofrena: attivo entro i 40 km/h, è in grado ora di agire anche in maniera direzionale, rilevando potenziali pericoli negli incroci o in caso di svolta avventata
  • Restasveglio: oltre a mandare allarmi acustici se rileva una minor reattività del conducente è in grado  di rallentare la vettura fino all’arresto completo se individua un colpo di sonno o una perdita di coscienza del conducente con l’attivazione delle luci di emergenza e lo sblocco delle portiere per rendere più facili eventuali soccorsi
  • Guardaspalle: monitora la carreggiata ed impedisce l’apertura delle portiere quando il sistema rileva il sopraggiungere di pedoni, ciclisti o altri veicoli
  • Guidadritto: interviene in maniera più soft se riconosce sterzate di emergenza da parte del conducente
  • Active Cornering Assist: detto anche Curvaperfetta: interviene sui freni, limitando lo slittamento della ruota anteriore interna alla curva, in questo modo il dispositivo trasferisce coppia motrice sulla ruota esterna, compensando la differenza di velocità e attenuando il sottosterzo, a tutto vantaggio del piacere di guida.

Dimensioni e capacità di carico

Suzuki Swace Hybrid

A fronte di una lunghezza di 4,66 metri ed una larghezza di 1,79metri, la Suzuki Swace Hybrid ha un bagagliaio generoso che presenta una capienza standard di 596 litri, ampliabile a 1.606 litri con i sedili posteriori reclinati.

La station wagon di Hamamatsu si conferma una vettura versatile, prontaa conquistare una fetta di mercato ampia e trasversale.

Suzuki Swace Hybrid – Prova su strada

Suzuki Swace Hybrid

Ha un look sportiveggiante ed in effetti su strada non tradisce questa sensazione, la bassa altezza da terra e il passo allungato la rendono veloce e stabile soprattutto nei curvoni veloci, ottimo il feeling trasmesso con il comando dello sterzo, i freni sono potenti e modulabili.

Il suo motore è uno dei più efficienti della categoria, accarezzando il comando dell’acceleratore realmente si può sfruttare continuamente la modalità EV (full electric) per risparmiare carburante.

Rispetto ad un analogo motore di questa cilindrata e potenza il risparmio in termini di consumi è notevole, selezionando la leva del cambio automatico in B è possibile sfruttare il recupero dell’energia in frenata, un po’ come se si guidasse una “one pedal” a tutto vantaggio dell’autonomia in elettrico.

Leggi anche – Suzuki Across Plug-in: prova del SUV robusto e sportivo 

Ottima la visibilità così come la leggibilità della strumentazione, tramite i comandi multifunzione posti sulle razze del volante, è possibile accedere al completo menù per una configurazione su misura.

Nel corso della nostra prova su strada abbiamo percorso con un pieno di benzina poco meno di 700 km, tra autostrada, città e strade extraurbane con medie sempre prossime ai 18/19 km/l.

Suzuki Swace Hybrid è in vendita a un prezzo di listino di 32.500 euro (allestimento Cool).

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fiat Nuova 500 3+1

Fiat Nuova 500 3+1: prova dell’originale italiana elettrica

Subaru WRX TR 2024

Subaru WRX TR 2024: auto per veri appassionati