in

Pagani Automobili: una storia che parte 25 anni fa e guarda al futuro

Una mostra per esplorare l’artigianalità del Brand, da sempre basata sull’incontro tra cuore, mani e passione

Tempo di lettura: 2 minuti

Venticinque anni fa Pagani, brand automobilistico fondato ad inizio anni sessanta in Argentina ha sviluppato la sua evoluzione nel cuore della Motor Valley.

In occasione di questo importante traguardo dal 5 Dicembre 2023 al 14 Gennaio 2024 i visitatori potranno ammirare la mostra “25 anni di Cuore, Mani e Passione”, allestita al primo piano del Museo Nazionale dell’Automobile.

Pagani 25° Anniversario

La mostra al Mauto

Protagoniste della rassegna celebrativa sono i modelli che rappresentano le pietre miliari della storia di Pagani Automobili fino a oggi: Zonda, Huayra e Utopia, ognuna accompagnata da un espositore che racconta l’evoluzione della storica partnership con Pirelli. Faranno da cornice a queste Hypercar alcune suggestive immagini del libro fotografico Cuore, mani e passione realizzato per l’anniversario.

Pagani 25° Anniversario

Da 25 anni tecnologia, qualità e design

Protagoniste della rassegna le tre icone firmate Pagani. La Zonda C12 è la capostipite della storia di Pagani Automobili.

Debutta il 9 marzo 1999 al Salone di Ginevra ed è accolta da subito come elemento di rottura nel panorama automobilistico dell’epoca, tanto da meritare la coniazione ad hoc del termine Hypercar.

Una vettura considerata avanguardistica e rivoluzionaria, tanto per il design quanto per i contenuti tecnologici. La Zonda è stata realizzata in 140 esemplari, ognuno creato come un abito sartoriale per il proprio cliente.

L’estrema esclusività ha permesso a queste vetture di aumentare notevolmente il proprio valore di acquisto iniziale, rivelandosi ottimi investimenti per coloro che hanno creduto nel sogno di Horacio Pagani.

La Huayra Coupé, il secondo modello della casa di San Cesario, nato dodici anni dopo la Zonda. Alla base del progetto, che ha richiesto otto anni di sviluppo e sperimentazione, vi è l’eterno elemento dell’aria, in tutte le sue forme; il vento, in particolare, diventa determinante per la definizione del concept e dello stile della Hypercar.

Con Huayra debutta il primo sistema di Aerodinamica Attiva di tutti i tempi, con i quattro flap che si alzano o abbassano in funzione della velocità. Inoltre, Huayra è dotata di un telaio realizzato con l’innovativo Carbo-Titanium, composto da fibre di carbonio intrecciate con tessuto di titanio che risulta in un materiale ancora più resistente.

Altra grande protagonista è la Utopia, l’ultima nata dall’Atelier Pagani.

È una vettura dal design semplice e senza tempo, che racconta un’idea automobilistica visionaria e in controtendenza.

L’ispirazione è il più puro principio leonardesco di Arte e Scienza, che mira alla realizzazione di un oggetto che unisca la più raffinata piacevolezza estetica alla più sofisticata tecnologia. Prodotta in soli 99 esemplari, la prima serie di Utopia Coupé è già stata assegnata ad una ristretta cerchia di appassionati.

I componenti in fibra di carbonio e Carbo-Titanium esposti al MAUTO mostrano uno dei tratti distintivi delle creazioni di Pagani Automobili. Il fondatore è stato un vero pioniere nel settore dei materiali compositi, esplorati fin dagli anni Ottanta in Lamborghini.

Scritto da admin

Honda al CES 2024

CES 2024: Honda presenta la sua gamma di elettriche

Genesis X Gran Berlinetta Vision Gran Turismo

Genesis X Gran Berlinetta Vision Gran Turismo: la presentazione del concept