in

Lexus: innovazione e tecnologie per diventare un luxury brand 100%

I progressi nelle tecnologie di elettrificazione consentiranno comfort, sicurezza e controllo in ogni momento

Tempo di lettura: 4 minuti

Lexus ha definito la sua strategia per una nuova generazione di veicoli completamente elettrici, applicando principi di design e nuove tecnologie che cambieranno il futuro delle automobili. In occasione del suo forum annuale Kenshiki a Bruxelles, l’azienda ha fornito una visione più approfondita della sua tabella di marcia per diventare un brand di veicoli 100% elettrici a batteria (BEV) a livello globale entro il 2035, e ancora prima in Europa, entro il 2030 se le condizioni di mercato lo permetteranno.

Lexus LF-ZC

L’approccio per i prossimi modelli: i concept LF-ZL e LF-ZC

I concept Lexus LF-ZC e LF-ZL, presentati di recente, dimostrano come Lexus intenda massimizzare il potenziale offerto dall’elettrificazione e dalle tecnologie innovative per offrire nuove esperienze di mobilità.

L’LF-ZC (Lexus Future Zero-emission Catalyst), che ha fatto il suo debutto europeo all’evento Kenshiki, anticipa una nuova berlina il cui lancio è previsto nel 2026. Raccoglie il know-how dell’esperienza Lexus nell’elettrificazione, con proporzioni eleganti, baricentro basso, abitacolo spazioso e un design che unisce funzionalità ed estetica piacevole.

L’LF-ZL (Lexus Future Zero-emission Luxury) è uno studio per un SUV elettrico a batteria di alta fascia che consente una connessione continua tra persone, mobilità e società. L’esperienza di guida può essere adattata alle preferenze di ogni singolo utente e l’interazione con il veicolo raggiungerà un livello superiore, con l’auto che darà suggerimenti personalizzati, basati sullo stile e sulle abitudini del guidatore.

L’impiego del bambù come materiale specifico dell’abitacolo rimanda alla tradizione giapponese, ma riflette anche un approccio sostenibile: l’uso industriale di questa pianta a crescita rapida è essenziale per evitare uno sviluppo eccessivo e proteggere la natura.

Entrambi i concept combinano funzionalità e bellezza con un nuovo tema di design “provocative simplicity”. Questo evolve l’identità Lexus, utilizzando un design raffinato e semplice per creare una presenza di grande impatto.

I cockpit intelligenti, completamente digitali, consentono al guidatore di accedere rapidamente ai comandi in un ambiente avvolgente. L’elemento centrale è il controllore dello sterzo che utilizza l’esclusiva tecnologia One Motion Grip di Lexus. Le funzioni sono riunite su piccoli schermi digitali ai lati del guidatore.

I comandi operativi come il cambio, i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida (ADAS) e la selezione della modalità di guida si trovano sul pad di sinistra, mentre le funzioni di comfort come l’audio, il controllo del clima e le funzioni AI sono raggruppate sulla destra. I concept sono inoltre dotati di specchietti retrovisori e laterali digitali e di un monitor ampio sul lato passeggero anteriore per accedere alle app di intrattenimento e mobilità.

Il nuovo sistema operativo Arene di Lexus aprirà nuove possibilità di intrattenimento e connettività. Utilizzando l’intelligenza artificiale (AI), il sistema di riconoscimento vocale offrirà una risposta rapida ai comandi e sarà in grado di fornire suggerimenti personalizzati e flessibili, paragonabili ad un assistente personale sempre a disposizione. Il sistema sarà anche in grado di apprendere le routine del guidatore, le app e le funzioni preferite e di attivarle automaticamente, senza che venga richiesto.

Lexus sfrutterà le caratteristiche prestazionali specifiche dei BEV, come la potente accelerazione e il controllo fluido della forza motrice forniti dalla sua tecnologia di trazione integrale DIRECT4 per aumentare il piacere di guida e far sentire il guidatore sempre più in armonia con la propria auto.

DIRECT4, già presente sulle vetture ibride ad alte prestazioni Lexus RZ BEV e RX500, bilancia costantemente la coppia motrice tra gli assi anteriore e posteriore, in base al carico su ciascuna ruota. Ciò garantisce una trazione ottimale in tutte le condizioni di guida, con un’accelerazione più lineare, migliori prestazioni in curva e una dinamica più stabile. Con un sistema steer-by-wire, i futuri BEV Lexus offriranno un’esperienza di guida più intuitiva, soprattutto nelle condizioni più impegnative.

Lexus LF-ZC

Approccio multi-tecnologico e sviluppi di prodotto

Fino al 2026, Lexus continuerà con il suo approccio di elettrificazione multi-tecnologica, basato su tre tipologie di veicoli: modelli che offrono molteplici opzioni di propulsione, come i SUV UX, NX e RX; BEV che utilizzano l’attuale piattaforma di architettura globale di Lexus, come RZ; e BEV costruiti utilizzando il gigacasting su una piattaforma di prossima generazione, come il futuro modello basato sul concept LF-ZC.

Beneficeranno tutti anche dei miglioramenti del gruppo propulsore e dei continui sviluppi nella tecnologia delle batterie.

Lexus sarà la prima ad adottare delle novità in questo ambito, inclusa una nuova batteria ad alte prestazioni agli ioni di litio che dovrebbe offrire un tempo di ricarica dal 10 all’80% di circa 20 minuti e un’autonomia di circa 800 km (ciclo WLTP). Verrà inoltre resa disponibile una batteria a basso costo, aumentando la scelta del cliente.

Nella primavera del 2024, la gamma RZ si espanderà fino a includere una nuova versione a trazione anteriore. Successivamente, verrà offerta per la prima volta l’opzione dello steer-by-wire One Motion Grip. Per il futuro è previsto anche un sistema che replichi la sensazione e il funzionamento di una trasmissione manuale per i BEV: un’altra dimensione nella missione di Lexus nel concentrarsi sul piacere di guida. Dall’esterno il veicolo risulterà silenzioso come qualsiasi altro BEV, ma ai comandi il guidatore proverà tutte le sensazioni di un veicolo con cambio manuale, compresi il rumore del motore e le vibrazioni.

Scritto da admin

Universal Wheel (Uni Wheel) Drive System

Hyundai e Kia presentano il sistema di trazione “Uni Wheel”

Nuovo Renault Master

Nuovo Renault Master: un nuovo vento sui veicoli commerciali