in

Honda: nuovi colori per il DAX 125 e la CB125F

Quest’ultima riceve piccoli ritocchi di dettaglio

Tempo di lettura: 2 minuti

È durata 41 anni l’assenza del Dax dai listini Honda ma nel 2023 è tornato in Europa per unirsi ai “fratelli” Grom e Monkey, tutti accomunati dalle ruote da 12 pollici, dalla cilindrata 125 ma soprattutto dall’immagine super fun e dalle dimensioni ultracompatte.

Per il 2024 il Dax sarà commercializzato in Italia nella confermata colorazione Pearl Nebula Red e nel nuovo brillante Pearl Glittering Blue.

Honda DAX 125

DAX 125: la “Furiosa”

È proprio alle ruote basse e alla sua forma allungata che deve il nome, proprio come i “bassotti”, Dachshund, a cui era ispirato il primo mitico ST50 Dax del 1969.

Con la sua iconica scocca a “T” in acciaio pressato, che funge da telaio e da serbatoio del carburante, il Dax può trasportare due persone, ha sospensioni di alto livello – con forcella rovesciata da 31mm e due ammortizzatori posteriori – e sui cerchi neri sono montate ruote di grossa sezione che garantiscono ottima tenuta di strada e grande comfort sui fondi accidentati. Inoltre, il tradizionale cambio con frizione automatica centrifuga a 4 rapporti, rende la guida sempre divertente, mentre il motore raffreddato ad aria, 2 valvole, è capace di percorrere oltre 66 km con un litro di benzina!

Infine, luci a LED, strumento LCD a matrice negativa e la profusione di cromature (manubrio, maniglione, scarico) lo rendono un gioiellino da mostrare durante i trasferimenti urbani o, perché no, nelle piccole grandi avventure fuori città!

Il DAX customizzato dall’artista portoghese Tamara Alves, ha vinto il contest della special più bella sulla base delle ‘minibike’ Honda, al recente Wheels & Waves 2023 di Biarritz.

Honda CB125F

CB125F: una moto tosta

La CB125F, semplice nella meccanica e nel look, leggerissima, ultrafacile da guidare e super affidabile, è la moto perfetta per cominciare a guidare la moto, sia come neopatentati a 16 anni che come possessori di patente B.

Nel 2021 è stata profondamente rinnovata, con un nuovo telaio, un nuovo motore eSP (Enhanced Smart Power) a basso attrito e l’avviamento silenzioso con alternatore (ACG). Ha luci a LED, un cruscotto digitale con indicatore della marcia inserita e segnale ECO per la guida efficiente. Il cavalletto centrale è come sempre di serie e la distingue da qualsiasi altra 125 in termini di praticità.

Nel 2022 la CB125F è stata la seconda moto 125 più venduta in Europa, con ben 7.000 unità vendute!

Per il 2024, c’è un nuovo silenziatore più corto ma dotato di paratia paracalore cromata più lunga, mentre il maniglione in alluminio è più resistente. Le colorazioni prevedono la conferma del Black e l’arrivo dei nuovi Imperial Red Metallic e Mat Marvel Blue Metallic. Per tutte le colorazioni le molle degli ammortizzatori e la pipetta della candela sono in un brillante rosso.

La versione 2024 del Dax 125 sarà disponibile in Europa a partire da dicembre di quest’anno, mentre sarà disponibile da gennaio la CB125F 2024.

Scritto da admin

Iveco Eurocargo

Nuovo Iveco Eurocargo: il modello perfetto per ogni missione

Opel premio sostenibilità 2023

Opel vince il premio per la sostenibilità 2023