in

Nuovo Iveco Eurocargo: il modello perfetto per ogni missione

Caratterizzato da grande versatilità, introduce nuove tecnologie in tutta la gamma

Tempo di lettura: 4 minuti

Il nuovo Eurocargo è la versione più avanzata di sempre della storica gamma. La strumentazione digitale riprogettata, i nuovi ADAS, i servizi digitali resi possibili dalla connettività avanzata e una sostenibilità ancora maggiore grazie alla gamma CNG più ampia, fanno di Eurocargo il camion che ogni conducente vorrebbe guidare. Un alleato davvero potente per tutti gli operatori.

Iveco Eurocargo

Il migliore della categoria

IVECO è leader di settore nei combustibili alternativi, con il suo gas naturale compresso (CNG) che offre una soluzione eccellente per ridurre drasticamente le emissioni senza rinunciare alle capacità necessarie per la missione e garantendo un costo totale di esercizio (TCO) ridotto. Se alimentati a biometano, i veicoli CNG possono consentire una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 95% rispetto ad un veicolo diesel equivalente. Il nuovo Eurocargo viene equipaggiato con una nuovissima generazione di motori Tector 7 CNG disponibile per l’intera gamma, diventando così l’unico veicolo da 12 a 18 t ad offrire gas naturale agli operatori alla ricerca di soluzioni per ridurre le emissioni.

Il nuovo motore CNG da 6,7 litri è disponibile in tre versioni: 220 CV, 250 CV e 280 CV. Oltre ad una maggiore capacità e potenza del motore, l’Eurocargo offre anche i migliori consumi della sua categoria, oltre a una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 10% rispetto al motore Tector 7 diesel.

Anche la capacità di carico per la missione del CNG è stata migliorata, con l’introduzione di un serbatoio da 115 litri che offre un’autonomia di guida maggiore senza penalizzare il volume di carico, grazie ad una capacità delle bombole fino a 1.100 litri di gas. Il nuovo Eurocargo aiuta davvero a guidare la strada del cambiamento, consentendo a un numero di clienti mai visto prima di passare a combustibili alternativi sostenibili senza compromettere la capacità di carico necessaria per la missione.

Un nuovo cambio di serie è disponibile sia sui modelli diesel sia sui modelli CNG, per un’efficienza ancora maggiore. Il cambio automatico a 8 rapporti ZF8-HP è studiato per diventare il cambio standard, offrendo una riduzione del consumo di carburante fino al 5%, mentre, a richiesta, è disponibile anche un cambio automatico Allison 3.000.

Il nuovo Eurocargo è pronto per ogni missione grazie alle sue configurazioni estremamente versatili. Con un peso che varia da 7,5 a 18 tonnellate, il robusto telaio del veicolo è ideale per le consegne urbane o regionali, l’edilizia, missioni di municipalità e applicazioni speciali e anche per l’offroad, con l’Eurocargo 4×4.

Con un diametro di sterzata di 11 metri, il migliore della categoria, l’Eurocargo è facile da manovrare negli spazi urbani ed è il partner perfetto per le consegne nei centri abitati.

Il nuovo Eurocargo è conforme a tutti i requisiti del nuovo GSR (Regolamento Generale sulla Sicurezza europeo) grazie ad una nuova architettura elettronica sviluppata per gestire una serie di sistemi innovativi, tra cui ALC (Alcohol Interlock Preparation, predisposizione alcolock), ISA (Intelligent Speed Assist, sistema di adattamento intelligente della velocità), MOIS (Moving Off Info System, sistema di monitoraggio alla partenza), BSIS (Blind Spot Info System, sistema di segnalazione dei punti ciechi), REV (Reversing Detection, monitoraggio della retromarcia), ESS (Emergency Stop Signal, segnale di arresto di emergenza), LDWS (Lane Departure Warning System, sistema di avviso di cambio corsia).

Iveco Eurocargo

Comfort di guida e produttività

Ogni Eurocargo è ora equipaggiato con una Connectivity Box di serie, risultando il modello più connesso di sempre.

Gli operatori avranno accesso ai servizi digitali IVECO, tra cui monitoraggio del camion e diagnostica da remoto per aiutare a ridurre i tempi di fermo, oltre a strumenti di gestione della flotta tramite il portale clienti IVECO ON.

Un’altra novità per Eurocargo è IVECO Driver Pal, il compagno di viaggio attivato tramite comando vocale tra i primi del suo genere, basato sulla tecnologia Amazon Web Services (AWS) e sulle funzioni Alexa. Studiato per ottimizzare i tempi di operatività del veicolo tramite pianificazione del percorso e monitoraggio dello stato del veicolo, riduce i ritardi e i tempi di fermo imprevisti. I conducenti Eurocargo potranno interagire con il veicolo tramite comandi vocali, che li aiuteranno a rimanere concentrati sulla strada, con un conseguente miglioramento della sicurezza.

La nuova Easy Cargo app offre ai conducenti un controllo ancora maggiore sul proprio veicolo. L’app consente di accedere alla Driving Style Evaluation, che può aiutarli a migliorare le loro abitudini di guida con suggerimenti sulla guida sicura, sull’efficienza dei consumi e sulla salute del veicolo. La Easy Cargo app, inoltre, collega il conducente direttamente ai servizi di assistenza da remoto e agli aggiornamenti Over the Air del software del veicolo e può essere utilizzata per gestire funzioni della cabina, come aria condizionata, illuminazione e porte, migliorando il comfort per il conducente.

Gli aggiornamenti del quadro strumenti sono progettati per semplificare la vita a bordo del conducente, aggiungendo comfort e funzionalità maggiori. Un nuovo cluster completamente digitale con un display da 10 pollici si prende il centro della scena in cabina, con una ricca grafica che offre un’eccellente visibilità a colpo d’occhio delle informazioni relative al veicolo. Il display può essere configurato in base alle preferenze del conducente per aiutare a ridurre le distrazioni e a migliorarne l’utilizzo. I nuovi comandi sul piantone dello sterzo garantiscono che il conducente abbia tutto a portata di mano.

Un’altra integrazione tecnologica nella cabina è il nuovo sistema Infotainment touchscreen da 7 pollici con radio DAB integrata, che consente ai conducenti di portare a bordo i loro contenuti digitali e di accedere alla navigazione. Gli occupanti possono sfruttare le porte USB per ricaricare i loro dispositivi smart, mentre collegando uno smartphone con sistema iOS o Android vengono abilitate le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto, che consentono di accedere alle popolari app utilizzate quotidianamente dai conducenti. Ogni missione inizia dalla chiave e questo nuovo modello prevede una nuova chiave elettronica dal design moderno ma robusto, che completa il focus sulla missione del veicolo.

Scritto da admin

Metzeler Tourance Next 2

I pneumatici METZELER equipaggiano la nuova BMW R 1300 GS

Honda DAX 125

Honda: nuovi colori per il DAX 125 e la CB125F