in ,

Ferrari 250 GTO: venduta ad un prezzo stratosferico

La definizione di una leggenda

Tempo di lettura: 2 minuti

La Ferrari 250 GTO, numero di telaio 3765, è stata ancora una volta protagonista, seppur non in campo sportivo, ma in una delle aste più attese di RM Sotheby’s, la più grande Casa d’aste al mondo per vendite totali, dove passano tutte le auto rare o di collezione al mondo con l’invidiabile primato che su 10 auto più vendute sette passano per questa organizzazione.

La Ferrari 250 GTO è un modello speciale della Casa di Maranello, perché è stato l’unico esemplare ad essere utilizzato dal reparto corse della Scuderia Ferrari.

Ferrari 250 GTO

Un esemplare raro

Questa vettura è il solo esemplare con un motore V12 da 4.0 litri con lubrificazione a carter secco e messa a punto con carburatori e alberi a camme speciali, perché in un momento successivo il suo posto fu preso da un motore di tre litri di cilindrata.

La sua partecipazione nel mondo sportivo è stata coronata dal successo ottenuto con il primo posto di classe e con il secondo posto assoluto nella 1.000 chilometri del Nurburgring del 1962 e dalla partecipazione alla 24 Ore di Le Mans, sempre nel 1962, con i due piloti della Scuderia Ferrari, Lorenzo Bandini e Mike Parkers.

Nel 1985 venne acquistata da un collezionista dell’Ohio e, dopo un completo restauro, è stata protagonista di importanti eventi per le auto d’epoca, riscuotendo successo ed aggiudicandosi importanti riconoscimenti.

Ferrari 250 GTO

La seconda auto più cara di sempre

Ora è arrivato il momento dell’asta, dopo che RM Sotheby’s aveva stimato il valore della 250 GTO per un importo superiore ai 60 milioni di dollari. Nello svolgimento dell’asta, nel giro di venti minuti, sono arrivate diverse offerte ed alla fine la vettura è stata aggiudicata ad un prezzo di 47 milioni di dollari al quale vanno aggiunte le commissioni, per un totale di oltre 51,7 milioni di dollari, con il nuovo proprietario che con la vettura riceverà anche tutta la documentazione storica della stessa.

Con il suo prezzo di aggiudicazione, la 250 GTO conquista il record di vendita, perché in precedenza, in un’altra asta, una Ferrari 250 GTO era stata venduta a 48,4 milioni di dollari.

Ma pur se stratosferico è il prezzo di vendita, il record è detenuto dalla Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé, che lo scorso anno durante un’asta a porte chiuse è stata aggiudicata per 143 milioni di dollari.

Scritto da admin

Gamma Yamaha 2024

Moto e scooter Yamaha per il 2024

Cantiere Mimì

Cantiere Mimì al Salone Nautico Internazionale di Napoli 2023