in ,

BMW Serie 5 2023: la berlina tedesca si elettrifica

Un connubio fra eleganza e tecnologia

Tempo di lettura: 2 minuti

La BMW Serie 5, iconica berlina della Casa tedesca, dopo oltre 10 milioni di esemplari venduti nel mondo e da sempre punto di riferimento del suo segmento, è oggi alla sua ottava generazione.

Bmw Serie 5 2023

Sportiva e confortevole

Il nuovo modello rispetto al precedente, cresce nelle dimensioni grazie ad una lunghezza di 5,06 metri, una larghezza di 1,90 metri, un’altezza di 1,62 metri ed un passo di 2,995 metri. La propulsione è variegata e disponibile con motori benzina, diesel e con una variante elettrica.

I motori benzina e diesel sono dotati di tecnologia mild hybrid a 48 volt e sono abbinati a un nuovo cambio Steptronic a 8 rapporti.

Per il mercato europeo le versioni disponibili sono la 520i, quattro cilindri da 208 CV, la 520d con motore diesel da 197 CV e la 520d xDrive con motore diesel da 197 CV abbinato alla trazione integrale.

La variante elettrica può contare sulla tecnologia eDrive di quinta generazione ed è disponibile in due varianti, la Bmw i5 eDrive40 e la Bmw i5 M60 xDrive.

La prima è equipaggiata con un motore elettrico posto sull’asse posteriore, capace di erogare 340 CV, con una velocità massima di 193 km/h ed una accelerazione nel classico 0-100 km/h di sei secondi. La seconda variante dispone due motori elettrici posizionati il primo sull’asse anteriore ed il secondo sul posteriore, assicurando così un trazione integrale elettrica. La potenza sviluppata è di 601 CV, con una velocità autolimitata a 230 km/h con la accelerazione 0-100 km/h “bruciata” in 3,8 secondi.

Esteticamente la nuova Bmw Serie 5 presenta una moderna interpretazione dell’iconico doppio rene e dei doppi gruppi ottici con i LED che fungono da indicatori di direzione e da luci diurne. Lateralmente si notano le maniglie a filo della carrozzeria, le minigonne nere, il numero “5” posto alla base del montante “C” ed i cerchi in lega, di dimensioni generose, che enfatizzano la muscolosità della vettura. Il tetto è in stile “coupè” e ciò dà alla vettura un tocco di sportività. Nella parte posteriore i gruppi ottici danno una nuova reinterpretazione della classica linea ad “L”.

Bmw Serie 5 2023

Interni di lusso

Nell’abitacolo, lussuoso, non poteva mancare il BMW Curved Display che racchiude un display da per 12,3 pollici per le informazioni e da 14,9 pollici per le funzioni di controllo.

I prezzi partono da 67.900 euro.

Scritto da admin

Renault Espace 2023

Renault Espace 2023

Jeep Compass e-Hybrid S

Jeep Compass e-Hybrid S